Il fantastico show dello skiroll, che Mondiale per gli azzurri. Becchis: "Portiamo il nostro sport in città!"

Interviste mondiali skiroll
Sci Nordicovideo interviste

Il fantastico show dello skiroll, che Mondiale per gli azzurri. Becchis: "Portiamo il nostro sport in città!"

VIDEO - Venerdì in Val di Fiemme è stata una giornata storica per il movimento italiano, con tre titoli iridati nelle Sprint e allora, prima del gran finale sul Cermis, Dario Puppo ha intervistato i campioni del mondo di specialità, Anna Maria Ghiddi, Laura Mortagna e Emanuele Becchis.

Si avviano alla conclusione i campionati del mondo di skiroll nel cuore della Val di Fiemme, una rassegna trionfale per lo squadrone azzurro con undici medaglie nelle prime tre giornate di gara, in particolare la fantastica serie di titoli iridati arrivata venerdì sera nelle Sprint a Ziano.

E allora, Dario Puppo ha intervistato i nuovi campioni del mondo di specialità: in allegato trovate i tre video dei protagonisti assoluti di una nazionale da sogno.

Anna Maria Ghiddi

La giovanissima modenese ha firmato un bis straordinario, dopo la mass start di giovedì, vincendo un'altra medaglia d'oro nella Sprint femminile delle junior. In finale il successo battendo la croata Leon Garac: "E' un oro inaspettato quello della Sprint, su questa pista ero arrivata seconda l'anno scorso, ma ho lavorato molto sulla tipologia di gara e sono partita bene - le sue parole ai microfoni di NEVEITALIA - Il pubblico ci ha gasato un sacco e... ora la stagione invernale appena terminerà quella estiva".

 

Intervista: Anna Maria Ghiddi.

Alba Mortagna

La gara seniores femminile è stata forse quella più sorprendente, con Alba Mortagna capace di battere nella finalissima nientemeno che Linn Soemskar, la superstar svedese piegata al fotofinish dell'azzurra. "Non ho ancora realizzato bene, sono stata ferma quattro anni e tornare a questi livelli è inaspettato - ci ha raccontato la nuova iridata della Sprint - Abbiamo tagliato il traguardo vicinissime, pensavo di essere seconda poi una compagna mi ha urlato che ero campionessa del mondo. Mi sono laureata nel periodo di stop, ora sto conciliando il tutto e il prossimo anno potrebbe essere un obiettivo la Coppa del Mondo di specialità".

Intervista: Alba Mortagna.

Emanuele Becchis

Quarto titolo mondiale della carriera per Emanuele Becchis: il piemontese batte all'ultimo atto il norge Jostein Olafsen, che aveva regolato in semifinale la seconda punta azzurra Michele Valerio, miglior tempo in qualificazione e alla fine terzo. Ecco il fuoriclasse piemontese: "Sono molto contento per i successi di squadra, dalle ragazze agli junior sino al mio compagno Valerio che ha rischiato di arrivare in finale con me. Questa gara era l'obiettivo da 3 anni, è stata una rincorsa causa qualche problema fisico, ma coi fisioterapisti abbiamo fatto un bel lavoro.

La nostra disciplina può andare in qualche città, magari Roma. Quando siamo stati ricevuti da Mattarella, ho lanciato una "frecciata" al ministro dello sport dicendogli che ho pensato ad alcuni posti dove fare gare di skiroll. Speriamo possa diventare realtà".

Intervista: Emanuele Becchis

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.