Klaebo cala il tris e vince la sprint TC a Lago di Tesero, buon 4° Pellegrino. Faehndrich trionfa tra le donne

Klaebo cala il tris e vince la sprint TC a Lago di Tesero, buon 4° Pellegrino. Faehndrich trionfa tra le donne
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski

Klaebo cala il tris e vince la sprint TC a Lago di Tesero, buon 4° Pellegrino. Faehndrich trionfa tra le donne

Per il classe '96 norge, sempre più saldamente al comando della generale, arriva la terza affermazione in questa edizione del Tour de Ski, con il connazionale Even Northug e lo svedese Marcus Grate a completare il podio. Non riesce a sfatare il tabù fiemmese Chicco Pellegrino, che perde il podio nelle battute finali. Nella gara femminile l'elvetica firma il quinto centro della carriera in CdM, precedendo la svedese Linn Svahn e la norvegese Heidi Weng. Out in semifinale le azzurre Nicole Monsorno e Caterina Ganz. Domani, sabato 4 gennaio, la sarà volta degli skiathlon.

Johannes Klaebo, per l'ennesima volta in stagione, si conferma re delle sprint, con il quinto successo su cinque gare andate in scena nell'attuale edizione dellla CdM di sci di fondo.

Nella sprint TC a Lago di Tesero, prima gara della tre giorni in Val di Fiemme, secondo blocco dell'edizione n° 19 del Tour de Ski dopo le quattro prove di Dobbiaco, il nativo di Trondheim ha dominato sia le qualificazioni che le fasi finali, cogliendo così il sesto centro della stagione nel massimo circuito. Alle spalle di Klaebo troviamo in seconda posizione un altro norge, Even Northug, 3° lo svedese Marcus Grate, per un podio tutto scandinavo.

Accarezza il sogno podio a Lago di Tesero (mai ottenuto a livello individuale) Federico Pellegrino, che sulla salita più dura prova ad andarsene insieme a Klaebo, per poi essere rimontato nel brevissimo rettilineo finale, terminando al 4° posto la sua prova. La prestazione del valdostano di Nus rimane comunque molto incoragginate, soprattuto in ottica Milano-Cortina 2026. Quinta piazza per il norvegese Haavard Moseby, 6° l'elvetico Janik Riebli.

Gli altri due azzurri giunti in semifinale, Michael Hellweger e Simone Daprà, chiudono rispettivamente all'11° e al 12° posto. Eliminati ai quarti, per una questione di decimi, Elia Barp (16°) e Martino Carollo (19°), che hanno lottato senza remore contro il tandem norvegese Klaebo-Valnes; subito out, nelle fasi finali, anche Giacomo Gabrielli (14°) e Giovanni Ticco (24°).

Klaebo sempre più leader del Tour de Ski, con lo svedese Edvin Anger che rompe un bastone in partenza e si deve fermare ai quarti, perdendo ancora terreno nella graduatoria generale. Rientra in top 10 Chicco Pellegrino.

In campo femminile torna al successo in CdM, a due anni dall'ultima volta, l'elvetica Nadine Faehndrich, autrice di una superlativa prova in finale, dove ha avuto la meglio sulla svedese Linn Svahn, seconda, al primo podio stagionale. Terza piazza per la norvegese Heidi Weng. Per la classe '95 di Schwarzenberg si tratta del quinto centro in carriera nel massimo circuito.

Quarta posizione per la finnica Jasmin Kahara, quinta la tedesca Laura Gimmler, mentre chiude al 6° posto la norvegese Lotta Weng.

Non riesce ad agguantare la prima finale della carriera l'azzurra Nicole Monsorno, eliminata in semifinale e ottava nella classifica finale, ma sempre più in crescita gara dopo gara. Fuori in semifinale anche la fiemmese Caterina Ganz, dodicesima al traguardo. Chiude al 26° posto, invece, la valdostana Federica Cassol, out ai quarti.

La classifica generale rimane immutata, con Astrid Slind sempre leader davanti alla connazionale Therese Johaug, per appena '8".

Domani, sabato 4 gennaio, andranno in scena gli skiathlon 20 km, con le inedite salite del tracciato fiemmese. La gara maschile è in programma alle 11, mentre alle 15.30 toccherà alle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard