Si è aperto a Steg, in Liechtenstein, l’EuropeanYouth Olympic Festival, prestigiosa manifestazione giovanile. Le prime medaglie d’oro dello sci di fondo, assegnate nelle distance a tecnica classica, sono state vinte da due norvegesi, Marte Mæhlum Johansen fra le ragazze e Petter Stakston fra i ragazzi.
Lunedì 26 Gennaio 2015
Fra le donne Marte Mæhlum Johansen, diciassettenne di Østre Toten, ha conquistato la medaglia d’oro nella 7,5 Km a tecnica classica precedendo di 4”5 la russa Lidia Durkina, argento, e di 13”3 la tedesca Katherine Sauerbrey, bronzo. Quarto posto per un’altra norvegese, Martine Lorgen Øverbust, mentre la russa Polina Nekrasova, ha concluso in quinta posizione. Buona gara delle tre italiane partecipanti: la migliore è Anna Comarella settima, Cristina Pittin termina decima mentre Martina Bellini è tredicesima.
Trionfo norvegese anche nella 10 Km a tecnica classica maschile: l’oro va a Petter Stakston, che batte di 9”1 il connazionale HermanMartens Meyer, argento. Il bronzo finisce al collo del tedesco Janosch Brugger, staccato di 17”0. Fra i primi cinque anche l’ucraino Andriy Orlyk, classe 1998 e pertanto di un anno più giovane rispetto ai tre medagliati, ed il finlandese AleksiParttimä. Meno incisivi i tre azzurrini rispetto alle colleghe: il migliore è Marcello De Martin Bianco diciassettesimo, Mattia Armellini termina ventiduesimo e Nicola Castelli ventiquattresimo.
Il programma dello sci di fondo all'EYOF prevede mercoledì le due distance a tecnica libera (5 Km per le ragazze e 7,5 Km per i ragazzi), giovedì le Sprint in alternato e venerdì la Staffetta Mista 4x5 Km.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3