Mondiali Fondo: Skiathlon d'Oro per Sjur Roethe, Salvadori sedicesimo

Mondiali Fondo: Skiathlon d'Oro per Sjur Roethe, Salvadori sedicesimo
Sci NordicoMondiali Seefeld

Mondiali Fondo: Skiathlon d'Oro per Sjur Roethe, Salvadori sedicesimo

In campo maschile la gara, senza vincitori designati in anticipo, ha uno svolgimento diverso del monologo al femminile della mattina. 

Nei 15 km in alternato sono il finlandese Ilvo Niskanen e il russo Alexander Bolshunov a assumersi l'incarico di tirare il collo al gruppo che metro dopo metro, giro dopo giro perde i pezzi in una selezione dettata unicamente dal ritmo. A metà gara, al cambio materiali, sono in sette nel gruppo dei migliori: oltre al finlandese e al russo, i norvegesi Sjur Roethe e Martin Johnsrud Sundby, il francese Parisse, il britannico Musgrave, il kazako Poltoranin. Con Evgeniy Belov a una decina di secondi, il gruppo degli inseguitori con Giandomenico Salvadori e Johannes Klaebo è a una ventina di secondi, più indietro Sergey Ustiugov a 35.6.

Il primo a cedere nei giri a skating è Poltoranin mentre un primo tentativo di Sjur Roethe di fare ulteriore selezione fallisce con Bolshunov che ben reagisce nella tecnica a lui meno congeniale e si mette a dettare il ritmo anche in tecnica libera rompendo gli indugi nel sesto giro. A farne le spese è il britannico Musgrave e rimangono in cinque a disputarsi le medaglie.

Il tutto si decide sulla salita dell'ultimo giro: attacca Sundby. gli resistono solo Roethe e Bolshunov e sul rettilineo finale Roethe salta il connazionale e resiste al ritorno imperioso di Bolshunov. Per Roethe è il primo titolo mondiale individuale dopo l'Oro in staffetta del 2013; Bolshunov, Argento, sale per la prima volta sul podio iridato mentre il vicecampione del mondo uscente e vicecampione olimpico in carica nel format, Martin Sundby è medaglia di Bronzo. Un indomito Iivo Niskanen è quarto a 12.3, quinto il sorprendente Clemen Parisse, sesto Alex Harvey che precede Musgrave, il francese Backscheider, Sergey Ustiugov e lo svedese Jens Burman.

Un buon Giandomenico Salvadori è sedicesimo a 2.18.8 mentre il duo norvegese per la Team Sprint di domani Klaebo - Iversen molla gli ormeggi a metà gara e chiude intorno alla trentesima posizione a oltre quattro minuti. E' trentaseiesimo Stefano Gardener, trentasettesimo Simone Daprà.

 

 

#FISCROSSCOUNTRY #SEEFELD2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social