Planica 2023, Norvegia dominante nella skiathlon maschile: è tripletta con Simen Krueger medaglia d'oro

Planica 2023, Norvegia dominante nella skiathlon maschile: è tripletta con Simen Krueger medaglia d'oro
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicomondiali di planica

Planica 2023, Norvegia dominante nella skiathlon maschile: è tripletta con Simen Krueger medaglia d'oro

Arriva il secondo oro, in due giorni, per la Norvegia in campo maschile, con Simen Krueger che ha conquistato la skiathlon 30 km. Podio tutto norge con Johannes Klaebo strepitoso argento, alla prima medaglia della carriera in un grande evento in questo format di gara; bronzo per Sjur Roethe. Dopo un'ottima prestazione in classico crolla Iivo Niskanen. Nessun azzurro in top 20: il migliore al traguardo Giandomenico Salvadori 26°.

Dominio norvegese nella seconda giornata di gare dei Mondiali di Planica di sci di fondo: Simen Krueger è il nuovo campione iridato nella skiathlon 30 km (15 km TC + 15 km TL), vittorioso davanti ai connazionali Johannes Klaebo (oro nella sprint di ieri) e Sjur Roethe. Per il classe '93 si tratta del primo oro iridato della carriera, dopo aver vinto il titolo olimpico in questo format di gara a Pyeonchang 2018.

I primi 15 km di gara, corsi in classico, avevano visto il finnico Iivo Niskanen fare la voce grossa, arrivato in prima posizione al cambio di tecnica; successivamente il finnico è letteralmente naufragato in classifica dopo le battute iniziali della frazione in skating, dimostrando di non essere ancora al top della forma nella sua specialità meno preferita, dopo un inizio di stagione complicatissimo a livello fisico.

In testa è rimasto, così, un terzetto norge, composto da Krueger, Klaebo e Roethe, con gli svedesi William Poromaa e Calle Halfvarsson in difficoltà dopo il passaggio da TC a TL. Intorno al 20° km Simen Krueger ha alzato il ritmo, staccando inizialmente solo Klaebo; seguito da Sjur Roethe, a 6 km dalla fine della gara è arrivato l'allungo decisivo anche su quest'ultimo, con il classe '93 di Ringerike che ha tagliato il traguardo in solitaria.

Importanti i distacchi inflitti da Krueger agli avversari: Klaebo è rientrato successivamente su Roethe, anticipandolo sul rettilineo finale, azione che gli è valsa una splendida medaglia d'argento (a '12"2 dal vincitore), la prima in carriera tra Mondiali e Olimpiadi in questo format di gara. Bronzo per Sjur Roethe, 3° a '14"1 da Krueger, al 6° metallo iridato della carriera.

Ai piedi del podio troviamo un altro norge, Paal Golberg, 4° a più di '30" dal bronzo; quinta piazza per lo svedese William Poromaa, seguito al 6° posto dal connazionale Calle Halfvarsson. Settima posizione per il tedesco Friedrich Moch, che regolato nelle ultime battute di gara i francesi Jules Lapierre e Clement Parisse, rispettivamente 8° e 9° al tragurdo; chiude la top 10 il finnico Perttu Hyvarinen. Amaro 13° posto per il campione olimpico in carica Iivo Niskanen, ottimo 1° tempo in classico, calato clamorosamente nella frazione in skating.

Giornata difficile, ma preventivabile, per i colori azzurri: Giandomenico Salvadori è stato il migliore al traguardo, 26° a 4'53"2 da Krueger; appena fuori dai trenta Simone Daprà, 31° a 5'21"9 dal vincitore. Non ha concluso la prova Paolo Ventura, ritiratosi durante la frazione in classico, dopo appena 6 km.

Domani, sabato 25 febbraio, andrà in scena la prova femminile (7,5 km TC + 7,5 km TL), con partenza fissata alle 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.