Pronostici 62esima Vierschanzentournee

Thomas Morgenstern torna a vincere dopo quasi 2 anni
Ad Oberstdorf inizia il cammino dell'illuminazione

Pronostici 62esima Vierschanzentournee

Giornata ricchissima di sport invernali questa domenica post natalizia, con i fari accesi ad Oberstdorf con l'avvio della Tournée dei quattro trampolini, evento clou a cavallo di fine anno. Ma non solo salto con gli sci nel menù. Infatti ci saranno anche le sprint a tecnica libera del Tour de Ski e lo slalom speciale da Lienz con l'atteso duello tra le due regine dello slalom e la discesa libera della Stelvio.

Finalmente si parte! Alle 16.30 scatterà la sessantaduesima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini che aprirà le ostilità come da tradizione sullo Schattenbergschanze di Oberstorf. I favoriti numero uno per la conquista della prestigiosa kermesse e della gara inaugurale sono il campione in carica Gregor Schlierenzauer e il campione del mondo in carica Kamil Stoch. 

Che lo show abbia inizio! Dopo le qualifiche odierne si inizia a fare sul serio con le prime due serie che scremeranno i pretendenti alla vittoria finale. Non scopriremo chi vincerà la tournée, ma di sicuro qualche nome pesante potrebbe già uscire dalla lotta.

Ma scopriamo i dati tecnici del mitico Schattenbergschanze di Oberstorf, a mio avviso il trampolino più bello dell’intera coppa del mondo!

shattenberg

 

Alla luce delle qualifiche e dei due salti di allenamento di ieri possiamo tranquillamente circoscrivere la lotta per la vittoria a otto nomi, chi con più e chi con meno chances, salvo Ziobro dell'ultima ora. Schlierenzauer, Morgenstern, Ammann, Bardal, Kasai, Stoch, Prevc e il giovane Diethart.

Chi più mi ha convinto, come continuità su alti livelli e come stabilità tecnica è il rientrante Thomas Morgenstern, che dopo la bellissima vittoria in quel di Titisee-Neustadt, e successiva caduta, pare esser tornato su livelli di assoluta eccellenza. In qualifica il campione austriaco ha ottenuto la miglior misura, ma non ha appoggiato il telemark, ma confido che in gara sicuramente lo stile non gli difetterà.

I bookmakers lo offrono a 8.00 (Marathonebet) e un piccolissimo tentativo mi pare doveroso farlo. Lo prenderei giocoforza a podio a 3,00, sempre sullo stesso bookie. La quota ovviamente risente della presenza di Schlierenzauer, Stoch e Bardal, ma vista la stabilità tecnica e la forma palesata in questo mese Morgy è da corsa.

Nei testa a testa vedo valore nella quota di Jacobsen contro Ahonen, anche se il norvegese non è certo quello di 12 mesi fa, nella quota di Freund contro Taku Takeuchi da sfavorito e di Kofler contro Zyla offerto sfavorito.

T. Morgenstern vincitore @ 8,00 (Marathonbet) Stake 1/10

T. Morgenstern podio @ 3,00 (Marathonbet) Stake 3/10

Jacobsen batte Ahonen @ 1,81 (Marathonbet) Stake 2/10

Freund batte Takeuchi @ 2,25 (Marathonbet) Stake 2/10

Kofler batte Zyla @ 1,91 (Betvictor) Stake 3/10

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico