Il settimo appuntamento del circuito nazionale, in quel di Rogno (Bergamo), vede l'ex biatleta imporsi nella mass start come la compagna del CS Esercito. Da giovedì 13 a domenica 16 luglio a Shchuchinsk il debutto della Coppa del Mondo 2023.
Sono gli atleti del CS Esercito, Giuseppe Montello e Laura Colombo, i vincitori della settima tappa di Coppa Italia NextPro 2023 di skiroll, disputatasi a Rogno (Bergamo) sotto forma di mass start (5 km TC) nella mattinata di domenica 9 luglio. La gara, valida anche per il 1° Trofeo Bergamo-Brescia, è stata organizzata dallo Sci Club Schilpario (che nel 2025 ospiterà il Mondiale Juniores e Under 23 di sci nordico), in collaborazione con lo Sci Club Darfo Boario Terme e con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio dei Comuni di Schilpario, Rogno e Darfo Boario Terme.
Al maschile, l'ex biatleta Montello ha concluso la sua prova con il tempo di 20'20”, precedendo di quattro secondi Michael Galassi (Sci Club Orsago) e di 44”3 Martin Coradazzi (CS Esercito). La top five è completata da Giacomo Gabrielli (CS Esercito) e da Matteo Tanel (Robinson Ski Team). Tra le donne, a imporsi è stata Laura Colombo in 25'45”8, davanti alle sue compagne del CS Esercito Denise Dedei (+ 4”1) e Martina Belli (+ 17”6). Quarta piazza per Maria Gismondi (GS Fiamme Oro, + 42”5), quinta per Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team Bergamo, + 58”7). Da segnalare i piazzamenti in top ten di Elisa Sordello (Sci Club Entracque Alpi Marittime, sesta a 1'08”4 dalla vincitrice) e di Laura Restagno (Sci Club Valle Pesio, decima).
Settima la “Master” Paola Beri (Nordik Ski Valsassina), undicesima Laura Mortagna (GS Fiamme Oro).
Tra gli Allievi U16 (5 km), a trionfare nella mass start è stato Stefano Negroni (Sci Club 13 Clusone) in 26'53”4. Secondo classificato il suo compagno di team Fabian Carrara (+ 23”2). Terzo Andrea Rastelli (Polisportiva Le Prese), quarto Fabio Benzoni (Sci Club 13 Clusone). Nella medesima categoria, al femminile si è registrata la vittoria di Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) con il crono di 30'48”3. Staccata di 14” Anna Piantoni (Sci Club Zanetti-Goggi) e di 1'51”3 Ines Negroni (Sci Club 13 Clusone), terza classificata. Quarta e quinta posizione, rispettivamente, per Emma Fantoni (Sci Club 13 Clusone) e Alessandra Fantini (Sci Club Ponte di Legno).
Passando ai risultati degli Under 14 (Ragazzi), che si sono sfidati su un tracciato di 4 chilometri, a primeggiare in 29'43”7 è stato Marco Combi (Sci Club Primaluna Giovanni XXIII). Il giovane ha preceduto Simone Fausto Tantera (Sci Club Ponte di Legno, + 6'13”3) e Nicolas Cenini (Sci Club Ponte di Legno, + 9'32”7). L'Under 14 femminile ha invece visto esultare Martina Piantoni (Sci Club Zanetti-Goggi). Il podio è completato da Serena Bigoni (Sci Club 13 Clusone, + 1'11”6) e da Arianna Forzatti (Polisportiva Team Brianza, + 6'11”2). Quarta per una manciata di secondi Sofia Forzatti (Polisportiva Team Brianza).
Si sono poi svolte anche le gare di gimkana in tecnica libera; tra gli U12 Cuccioli successi di Mattia Combi (Sci Club Primaluna Giovanni XXIII) e di Viola Vittoria Venturini (Polisportiva Le Prese), mentre fra gli U10 Baby hanno vinto Kevin Rastelli (Polisportiva Le Prese) e Serena Canclini (Polisportiva Le Prese). Elenchiamo di seguito gli altri primi posti di categoria: Nicholas Rocca (ASD Sporting Club Livigno), Under 20 Juniores maschile; Maria Gismondi (GS Fiamme Oro), Under 20 Juniores femminile; Stefano Epis (Sci Club Zanetti-Goggi), Under 18 Aspiranti maschile; Flavia Epis (Sci Club Zanetti-Goggi), Under 18 Aspiranti femminile; Antonio Sassano (Sci Club Amatori Fondo Campobasso), Master M2 maschile; Marco Dalla Via (Team Futura White Fox), Master M3 maschile; Giuseppe Antonio Gervasoni (Sci Club Zanetti-Goggi), Master M4 maschile; Italo Morandi (Sci Club Bobbio), Master M5 maschile; Paola Beri (Nordik Ski Valsassina), Master F2 femminile; Simonetta Carboni (Sci Club Valle Pesio), Master F3-F4 femminile.
Per quanto concerne la graduatoria delle società partecipanti, medaglia d'oro al C.S. Esercito (870 punti), argento allo Sci Club 13 Clusone (808) e bronzo alla Polisportiva Le Prese (580). La mass start di Coppa Italia NextPro 2023 di Rogno ha vissuto un gustoso antipasto nella serata di sabato 8 luglio a Darfo Boario Terme, con una “sprint americana” capace di coinvolgere e incuriosire gli astanti e nella quale si sono imposti due rappresentanti del CS Esercito: si tratta di Giacomo Gabrielli tra gli uomini e Lucia Isonni fra le donne.
VIA ALLA COPPA DEL MONDO
Nel prossimo fine settimana, debutterà la Coppa del Mondo 2023 di skiroll in quel di Shchuchinsk, in Kazakistan, con gare quotidiane da giovedì 13 a domenica 16 luglio. La massima competizione vedrà l'Italia tra le protagoniste più attese, dopo aver sfiorato lo scorso anno la vittoria della classifica generale con Matteo Tanel ed Elisa Sordello. “La preparazione è andata molto bene - racconta Michel Rainer, direttore tecnico dello skiroll azzurro - Abbiamo fatto due raduni: uno in Val di Fiemme ed uno ad Anterselva. Nel primo abbiamo sfruttato le piste ciclabili e la pista da skiroll, usando quelli lenti, per simulare al meglio le condizioni del tracciato kazako.
Un lavoro che poi abbiamo continuato anche sulle piste da skiroll tra Anterselva e Dobbiaco. Troveremo appunto condizioni su cui ci siamo preparati, cercheremo di arrivare al meglio della condizione, preparati e con la fame di fare molto bene. L'anno scorso ci è mancato pochissimo; nel discorso iniziale che ho fatto a tecnici e atleti ho subito detto che l'obiettivo sarebbe stato quello di cercare di conquistare la classifica per nazioni. Ovviamente ce la giochiamo anche sulle coppe individuali, grazie anche all'inserimento della Coppa Sprint come nello sci di fondo, di cui siamo felicissimi.
Come squadra però vincere la generale vuol dire essere completi in ogni settore: dalla distance alla sprint, lunghe e corte distanze. Da parte mia, come direttore tecnico, cercherò di mettere tutti nelle condizioni migliori perché arrivino sereni e preparati”.
Otto gli atleti convocati per questo primo atto di CdM: Elisa Sordello e Anna Maria Ghiddi tra le donne, Matteo Tanel, Emanuele Becchis, Michael Galassi, Riccardo Masiero, Tommaso Dellagiacoma e Michele Valerio tra gli uomini. Il programma prevede la disputa della sprint lunga (1.4 km) giovedì 13 luglio, a cui farà seguito la super sprint (200 mt) nella giornata di venerdì 14. Nel weekend previste le gare distance, con la 10 km in tecnica libera sabato 15 e il gran finale con la 20 km mass start in tecnica classica di domenica 16 luglio.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Pinzolo | 13/14 | 5-35 cm |
Sestola | 13/14 | 60-80 cm |
Abetone | 14/17 | 25-45 cm |
Passo Costalunga | 13/13 | 80-130 cm |
Klausberg | 11/11 | 38-84 cm |
Andalo | 20/20 | 35-45 cm |
Comelico superiore | 29/33 | 10-45 cm |
Alpe Lusia | 7/8 | 25-40 cm |
Ultimi in scinordico
Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta
Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.
52