La terza delle quattro gare in Kazakhstan vede l'asso trentino dominare a livello distance, con Dellagiacoma 6° e Masiero 7°. Non arrivano altri podi di giornata per gli azzurri, Ghiddi è quarta tra le jr e perde la vetta della generale.
Sabato 17 Agosto 2024
Uno splendido assolo, per tenere apertissima una Coppa del Mondo di skiroll che si deciderà proprio nel suo Trentino, in occasione della rassegna iridata di metà settembre che varrà pure per l'ultima tappa del massimo circuito, in Val di Fiemme.
Matteo Tanel si regala una gran vittoria nella 10 km in classico di Schuchinsk, battendo di oltre 6 secondi i due kazaki padroni di casa, Pukhkalo e Kovalyov. Il detentore della sfera di cristallo, Tommaso Dellagiacoma, ha chiuso 6° (a quasi 30 secondi da Tanel) davanti a Riccardo Lorenzo Masiero (7°), altro candidato al trofeo più importante.
In campo femminile, a livello seniores, è quella fuoriclasse straordinaria di Linn Soemskar ad imporre nuovamente la propria legge: devastante la svedese, che esulta con 21” di vantaggio sulla compagna di squadra Stenman, con la kazaka Shalygina sul terzo gradino del podio davanti a tre connazionali in serie, Ryazhko, Shuryga e Melnik.
Prima azzurra la giovane Maria Eugenia Boccardi, che ha concluso ottava (ad oltre un minuto e mezzo da Soemskar), poi ecco il 16° posto di Elisa Sordello e il 21° di Alba Mortagna.
Tra gli juniores, prima volta giù dal podio in stagione, ma con un quarto posto che vale comunque tanto pur perdendo la leadership nella generale, per Anna Maria Ghiddi in una distance che ha visto la modenese preceduta da Johanna Holmberg, con la svedese vincitrice (con ben 42” di margine) davanti alle kazake Khazhiyeva e Kim e ora, appunto, in vetta alla classifica di CdM sull'azzurra di punta.
Maria Invernizzi ha terminato 14^, Chiara Agostinetto 16^.
Il miglior italiano nella 10 km TC maschile degli jr, invece, è stato Tommaso Tozzi buon 6°, seppur a 1'30” dal vincitore, con il leader della classifica generale Stefano Epis 11°. Trionfo totale dei kazaki in casa, con una cinquina poderosa aperta da Amirgali Muratbekov davanti a Yelubayev, Boronbayev, Bukharbay e Dackhin.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
50