Dopo i tre podi in stagione di Federico Pellegrino, arriva il primo podio di Francesco De Fabiani. A punti anche Dietmar Noeckler ventiduesimo
Arriva la neve, dopo il sole dei Grigioni, sul Tour de Ski che è sbarcato oggi a Oberstdorf e materiali che diventano un fattore importante in una tappa che molto può dire in attesa dell'arrivo per il finale in Val di Fiemme.
In campo femminile sono le statunitensi e le svedesi a pagare il più alto tributo alla preparazione degli sci con la leader del Tour, Jessica Diggins, in difficoltà sin dai primi metri della 10 km in tecnica classica così come Stina Nilsson che ieri sera ha deciso di proseguire la sua corsa ancora per un paio di tappe. Sono in otto a dettare da subito il ritmo e a fare selezione: le norvegesi Oestberg, Jacobsen e Weng, le russe Nepryaeva, Sedova e Belorukova, la finlandese Krista Parmakoski e l'austriaca Stadlober. Gli indugi vengono rotti sulla salita al settimo chilometro dalla vincitrice delle ultime due edizioni, Ingvild Flugstad Oestberg e solo le russe Natalia Nepryaeva e Anastasia Sedova riescono a tenere il suo passo. Al passaggio degli 8.3 chilometri Parmakoski e Jacobsen sono a una decina di secondi mentre Stadlober, Belorukova e Heidi Weng mettono in campo tutte le loro risorse fisiche per rimanere attaccate. Sull'ultima salita Nepryaeva va all'attacco contando su sci che in salita sono nettamente migliori di quelli di Oestberg che è costretta a uscire dai binari ma all'ingresso dello stadio la norvegese la recupera e la salta sul rettilineo finale imponendosi per un decimo, terzo posto a 5.3 per Sedova. Jacobsen è quarta a 12.9 e precede di 3 secondi Parmakoski e Belorukova. Teresa Stadlober è settima a 20.6 mentre Heidi Weng è ottava a 23.6. Il gruppo delle inseguitrici è regolato, a 56.5, dalla promessa tedesca Katharina Hennig che precede Stina Nilsson e Jessica Diggins che onora il suo pettorale di leader della classifica.
Le azzurra Caterina Ganz e Sara Pellegrini hanno una buona prima metà gara doppiando i 5 km a una trentina di secondi di distacco dalle leader per cedere nel finale con Sara Pellegrini trentesima a 2.06.7 e Caterina Ganz trentanovesima a 2.41.9.
Nella classifica generale del Tour de Ski, Ingvild Oestberg, che oggi ha raccolto anche 30 secondi di abbuono con la vittoria e il passaggio in testa ai 5.7 km, balza al comando con 24.1 di vantaggio su Natalia Nepryaeva (10+10 di abbuono) e 1'10" su Yulia Belorukova (6+0). Quarta piazza per Jessica Diggins (1+0) a 1.26.3, quinta Krista Parmakoski (12+0) a 1.29.7, sesta Anastasia Sedova (5+5) a 1.47.2.
Nella gara maschile sui 15 km, non vi è nulla da raccontare per più di 13 chilometri se non le due volate per gli abbuoni vinte da Roethe e Toenseth e una nevicata che nella seconda parte di gara diventa sempre più fitta rendendo proibitive le condizioni ambientali. E' gara a ranghi compatti molto tattica che si risolve sull'ultima erta, la più lunga del circuito tedesco che termina a 600 metri dall'arrivo. Il russo Sergey Ustiugov, sornionamente nelle posizioni di coda per lunghi tratti, prende il comando delle operazioni seguito da Francesco De Fabiani, Emil Iversen e Roethe. Emil Iversen salta tutti e si presenta primo sul traguardo con un ottimo Francesco De Fabiani secondo, terzo posto per Sergey Ustiugov e quarta posizione per Sjur Roethe. Calle Halfvarsson è quinto, sesto Toenseth, settimo Belov, ottavo Larkov, nono Klaebo. Perdono secondi preziosi Dario Cologna, ventitreesimo a 16.5, Alexander Bolshunov trentunesimo a 19.1, Martin Sundby trentanovesimo a 21.4 dietro anche all'azzurro Stefano Gardener trentottesimo mentre è a punti Dietmar Noeckler, ventiduesimo.
Nella classifica generale del Tour de Ski, Johannes Hoesflot Klaebo mantiene il pettorale di leader con un vantaggio di 15.4 su Sergey Ustiugov e 31.0 su Emil Iversen. Alexander Bolshunov è quarto a 46.6, quinto a 1.20.7 il norvegese Sindre Skar che precede Simen Krueger (1.21.7), Didrik Toenseth (1.40.7), Calle Halfvarsson (1.54.1) e Francesco De Fabiani, nono a 2.00.1
segue articolo completo
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Breuil-Cervinia | 11/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Più letti in scinordico
Sci di fondo: definiti gli azzurri per l'opening di Ruka, con 11 alfieri e Pellegrino che punta al top
Dal 29 novembre all'1 dicembre, le prime tre gare di Coppa del Mondo con 7 uomini e 4 donne in gara per l'Italia sulle nevi finlandesi.
181