Alexandra Pretorius annuncia il ritiro a soli 18 anni

Alexandra Pretorius annuncia il ritiro a soli 18 anni
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Alexandra Pretorius annuncia il ritiro a soli 18 anni

Sorprendente annuncio da parte della pagina Facebook della squadra canadese di salto con gli sci. Alexandra Pretorius, punta di diamante del team, ha deciso di porre fine alla sua attività agonistica a soli 18 anni.

"Mi mancherà lo sport, le mie compagne di squadra, i miei allenatori e l'emozione di competere per il Canada. Tuttavia è tempo per me di iniziare una nuova sfida. Auguro il meglio alle mie compagne di squadra e sarò la loro fan numero 1".

Pretorius ha ottenuto i suoi migliori risultati in estate con 2 vittorie nel Summer Grand Prix (Courchevel 2012 e Hinterzarten 2013) a cui si aggiungono altri due podi. In Coppa del Mondo ha partecipato esclusivamente alla stagione 2012-2013 raccogliendo un 10° posto come miglior risultato.

Viene da chiedersi se alla base del ritiro non vi sia stata la scellerata gestione dell'atleta nell'autunno dello scorso anno. La teenager infatti si infortunò gravemente al ginocchio destro il 12 agosto 2013 cadendo in allenamento a Courchevel rompendosi il legamento crociato anteriore e subendo lesioni al menisco.

Tuttavia i tempi di recupero sono stati forzati oltremodo nel tentativo di avere a disposizione la saltatrice a Sochi 2014 e già in novembre Pretorius era tornata a saltare. Il risultato è stato quello di portare Alexandra ad avere almeno una ricaduta.

Si dice "almeno" perché è quanto annunciato dall'atleta nel momento in cui aveva comunicato la sua rinuncia a Sochi 2014. Non si è mai capito se si trattasse della ricaduta subita in dicembre (che sarebbe stata insabbiata dallo staff tecnico), oppure se vi siano stati guai fisici ripetuti.

Dunque il team canadese dovrà fare a meno della sua punta di diamante. Inoltre nell'inverno in arrivo verosimilmente non avrà a disposizione neppure Atsuko Tanaka, vittima di un serio infortunio a fine giugno.

Come se non bastassero le vicissitudini della squadra femminile, bisogna ricordare che il numero 1 del team maschile MacKenzie Boyd-Clowes ha deciso di prendersi una stagione sabbatica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard