Anna Rupprecht campionessa di Germania nel salto femminile

Anna Rupprecht campionessa di Germania nel salto femminile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Anna Rupprecht campionessa di Germania nel salto femminile

Ieri, nel giorno della festa nazionale tedesca, sul Kälbersteinschanze di Berchtesgaden (Baviera) è andato in scena il campionato nazionale femminile di salto con gli sci. La prova si è risolta con una doppietta dello sciclub di Degenfeld, seppur con vincitrice a sorpresa.

Infatti Carina Vogt, la più blasonata saltatrice del Baden-Württemberg e dell'intera Germania, si è dovuta accontentare della piazza d'onore.

La campionessa olimpica e mondiale in carica si è inchinata alla più giovane compagna di associazione Anna Rupprecht. Da tempo considerata un'eterna promessa incapace di esplodere, ieri ha trovato una giornata di grazia in cui ha coronato una stagione su plastica indubbiamente positiva, viste anche le performance del Grand Prix.

La ventenne di Schwäbisch Gmünd si è dimostrata senza dubbio alcuno la ragazza più in forma del giorno, in quanto capace di realizzare due salti sul punto HS od oltre. Le avversarie più pericolose, invece, hanno pagato dazio in almeno una delle due serie.

La già citata Vogt si è attestata al secondo posto, staccata di 12 punti, quasi tutti accumulati nella prima manche. Percorso opposto per Ramona Straub, che dopo aver realizzato lo stesso punteggio di Rupprecht nel segmento iniziale, è incappata in una contro-prestazione nella serie decisiva, scivolando così in un'amarissima quarta piazza.

Senza la defaillance della ventitreenne di Langenordnach, la quale appare però sulla via del pieno recupero dopo l'ennesimo infortunio, il Baden-Württemberg avrebbe potuto monopolizzare l'intero podio. Invece la terza posizione è andata alla bavarese Katharina Althaus.

Per la verità la ventunenne di Oberstdorf è la principale delusa di giornata, poiché non è stata in grado di competere in alcun modo per il successo. Quantomeno ha guadagnato una piazza nobile grazie a due salti solidi.

Quinta un'altra rappresentante del Baden-Württemberg, Svenja Würth, mentre Juliane Seyfarth si è attestata in sesta moneta. La ventiseienne nativa della Turingia, ma ormai da tempo di stanza a Oberstdorf, è un'altra insoddisfatta dall'esito della gara. Per lei la magra consolazione di essere la migliore delle saltatrici provenienti dalla ex DDR.

Al riguardo va citata la bella prova di Selina Freitag, sorellina quindicenne di Richard, classificatasi ottava proprio alle spalle di Gianina Ernst, vincitrice del titolo junior.

CAMPIONATO TEDESCO - BERCHTESGADEN HS90
1. RUPPRECHT Anna 230.0
2. VOGT Carina 218.0
3. ALTHAUS Katharina 215.5
4. STRAUB Ramona 208.5
5. WÜRTH Svenja 194.5
6. SEYFARTH Juliane 192.0
7. ERNST Gianina 182.5
8. FREITAG Selina 163.0

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.