Dominio di Daniela Iraschko-Stolz nella prima gara di Planica

Dominio di Daniela Iraschko-Stolz nella prima gara di Planica
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Dominio di Daniela Iraschko-Stolz nella prima gara di Planica

Per Daniela Iraschko-Stolz gli intensi allenamenti svolti in Europa la scorsa settimana dopo le opache prestazioni forninte tra Chaikovsky e Sapporo hanno evidentemente dato i frutti sperati. L'austriaca infatti si è ripresentantata nel massimo circuito dominando la prima gara di Planica.

La trentenne di Eisenerez ha ottenuto la prima vittoria dopo il terribile infortunio al ginocchio patito nel gennaio 2013 mettendo in mostra una netta superiorità sul resto del mondo, tanto da realizzare il miglior punteggio in entrambe le serie.

Piazza d'onore a 12.2 punti dalla veterana della Stiria per Sara Takanashi. La giapponese, dopo l'autoritario poker realizzato tra Sapporo e Zao, è ritornata a mostrare crepe nella sua tecnica come avvenuto tra fine dicembre e inizio gennaio. La prova odierna potrebbe essere un campanello d'allarme in vista del prossimo futuro. Il podio è stato completato da Carina Vogt, al sesto piazzamento nella top-three dell'inverno.

Giornata davvero imbarazzante per la Slovenia padrona di casa. Non tanto per il brillante risultato raccolto, ovvero due donne tra le prime sei, quanto per il nome di chi si è accomodata ai piedi del podio. Il quarto posto odierno, miglior risultato stagionale del movimento sloveno, è arrivato grazie a Ursa Bogataj, la quale però non è stata selezionata per Sochi 2014.

Quantomeno la sesta posizione è stata raccolta da Eva Logar, battuta dalla giapponese Yuki Ito e piazzatasi appena davanti alla russa Irina Avvakumova, il cui settimo posto rappresenta uno dei peggiori risultati dell'inverno in corso. Una discreta Coline Mattel ha concluso ottava, ma è rimasta lontana dagli standard dello scorso anno.

L'Italia si è presentata a Planica orfana delle sue due atlete di punta in quanto Evelyn Insam ed Elena Runggaldier sono impegnate in uno stage di allenamento a Courchevel. Sono comunque arrivati due piazzamenti a punti grazie a Manuela Malsiner (22^) e Lisa Demetz (27^). Niente da fare invece per Veronica Gianmoena (38^).

La competizione odierna è favorevole a Sara Takanashi nella corsa alla Sfera di cristallo. La nipponica infatti si è portata a 940 punti contro i 606 di Vogt, i 471 di Avvakumova e i 422 di Iraschko-Stolz. Alla luce di quanto visto oggi l'austriaca partirà favorita anche nella competizione programmata per domani.

PLANICA - NORMAL HILL (I)
1. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 261.5
2. TAKANASHI Sara (JPN) 249.3
3. VOGT Carina (GER) 246.5
4. BOGATAJ Ursa (SLO) 238.7
5. ITO Yuki (JPN) 236.6
6. LOGAR Eva (SLO) 232.6
7. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 229.7
8. MATTEL Coline (FRA) 229.5
9. LUNDBY Maren (NOR) 226.6
10. OLSSON SMEBY Helena (NOR) 225.6

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social