Giornata da ricordare per il salto con gli sci femminile russo che, tra Strbske Pleso e Tschagguns, ha conquistato le medaglie d'oro messe in palio sia alle Universiadi che allo European Youth Olympic Festival.
Martedì 27 Gennaio 2015
In Slovacchia per le Universiadi si sono presentate solamente dieci atlete, tra cui anche Irina Avvakumova, sesta nella classifica generale di Coppa del Mondo.
La russa ha avuto gioco facile e ha conquistato in assoluta scioltezza la medaglia d'oro precedendo di 25 lunghezze la giapponese Yuka Kobayashi, vincitrice dell'argento. Il bronzo è stato appannaggio di un'altra russa, Anastasiya Gladysheva. Delusa di giornata la ceca Michaela Dolezelova, quarta.
Gara decisamente più frequentata in Austria per lo EYOF dove hanno gareggiato ventisette ragazze. Anche in questo caso l'oro è andato a una russa con esperienza in Coppa del Mondo, ovvero Sofia Tikhonova che ha preceduto ben tre tedesche.
Medaglia d'argento per Henriette Kraus, mentre sono stati assegnati due bronzi ex aequo ad Agnes Reisch e Luisa Görlich.
In nessuna delle due competizioni erano iscritte italiane.
Alle Universiadi le donne torneranno in azione giovedì 29, quando si disputerà la gara a squadre (ammesso vi siano squadre da premiare). Invece allo EYOF il prossimo appuntamento per le ragazze sarà sabato 30, con la prova a squadre mista.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3