Sono state assegnate le prime medaglie individuali di salto speciale alle Universiadi di Trentino 2013. Quest'oggi si sono disputate le competizioni su normal hill sia maschile che femminile.
Sabato 14 Dicembre 2013
Tra le donne la medaglia d'oro è andata alla favorita della vigilia, la slovena Katja Pozun (foto). La ventenne ha chiuso in seconda piazza la prima serie, ma grazie al secondo salto è riuscita a conquistare un successo piuttosto netto.
Medaglia d'argento per la ceca Michaela Dolezelova. La diciannovenne della Slesia era al comando a metà gara, ma nulla ha potuto contro Pozun nella seconda serie. Il risultato è comunque ottimo in quanto Dolezelova è stata la sorpresa di giornata e ha superato atlete sulla carta decisamente più qualificate.
Medaglia di bronzo per la russa Irina Avvakumova la quale ha occupato il gradino più basso del podio a discapito delle slovene Eva Logar e Maja Vtic. Sesta piazza per la finlandese Julia Kykkänen che ha preceduto l'unica azzurra in gara, Lisa Demetz, classificatasi settima davanti alla tedesca Melanie Faißt.
UNIVERSIADI - NORMAL HILL FEMMINILE 1. POZUN Katja [SLO] 261.0 2. DOLEZELOVA Michaela [CZE] 250.5 3. AVVAKUMOVA Irina [RUS] 245.3 4. LOGAR Eva [SLO] 241.0 5. VTIC Maja [SLO] 237.5
Tra gli uomini la gara era di livello medio decisamente più basso e la medaglia d'oro è andata a Sami Niemi, secondo a metà gara. Il finlandese ha poi conquistato il successo grazie a un ottimo secondo salto e alla debacle del polacco Bartolmiej Klusek, in testa dopo la prima serie ma sprofondato fino al settimo posto.
A parziale consolazione la Polonia ha ottenuto l'argento grazie a Krzysztof Biegun, risalito fino alla piazza d'onore dalla quinta della prima serie. La medaglia di bronzo è andata al russo Mikhail Maksimochkin. I giapponesi Junshiro Kobayashi e Yumu Harada si sono accomodati ai piedi del podio, seppur staccatissimi dalle medaglie.
Migliore degli italiani Alessio De Crignis, diciottesimo. Michael Lunardi si è piazzato ventitreesimo.
UNIVERSIADI - NORMAL HILL MASCHILE 1. NIEMI Sami [FIN] 270.3 2. BIEGUN Krzysztof [POL] 267.2 3. MAKSIMOCHKIN MIkhail [RUS] 265.8 4. KOBAYASHI Junshiro [JPN] 255.6 5. HARADA Yumu [JPN] 252.0
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3