A Oberstdorf Sara Takanashi cerca la serie vincente più lunga di sempre [Presentazione]

A Oberstdorf Sara Takanashi cerca la serie vincente più lunga di sempre [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - Oberstdorf

A Oberstdorf Sara Takanashi cerca la serie vincente più lunga di sempre [Presentazione]

Terminata la lunga trasferta giapponese, la Coppa del Mondo di salto femminile fa ritorno in Europa e gareggerà a Oberstdorf, uno dei templi della disciplina.

ATTUALITA’
Tra Sapporo e Zao Sara Takanashi ha ribadito di essere una spanna al di sopra le avversarie. Sinora in stagione la diciannovenne nipponica ha conquistato 680 punti su 700 disponibili, vincendo le ultime cinque prove.

Proprio per questo la tappa di Oberstdorf potrebbe regalarle un paio di primati. Se dovesse vincere la competizione di sabato, arriverebbe a quota 6 affermazioni consecutive in gare di primo livello, serie mai vista nella giovane storia della disciplina.

Inoltre, se dovesse imporsi anche domenica, realizzerebbe un filotto di 7 successi di fila in prove valevoli per la Sfera di cristallo, eguagliando un primato da lei già detenuto.

Le due affermazioni, apparentemente in contraddizione, si spiegano come segue. Takanashi ha già vinto 7 gare di Coppa del Mondo consecutive nel 2014, imponendosi due volte a Hinzenbach (1-2 febbraio), due volte a Rasnov (1-2 marzo), a Oslo (8 marzo) a Falun (15 marzo) e a Planica (22 marzo). Tuttavia l'11 febbraio a Sochi è arrivata quarta nella gara dei Giochi olimpici, non valevoli per la Sfera di cristallo.

Pertanto la serie di vittorie consecutive più lunga di sempre in gare di primo livello è di 5, mentre se ci riferiramo alla Coppa del Mondo si arriva a 7. Chiaramente se la teenager di Kamikawa dovesse imporsi nelle prossime tre prove, spazzerebbe via ogni ambiguità.

CLICCA QUI PER LA START LIST DI GARA I

 

STORIA
Per il secondo anno consecutivo Oberstdorf è l’unica tappa tedesca inserita nel calendario femminile. La località bavarese è infatti entrata nello schedule del massimo circuito solo nel 2014-’15 prendendo il posto di Schonach e Hinterzarten.

Si gareggerà sul Normal Hill costruito a fianco del leggendario Schattenbergschanze, teatro di una delle quattro tappe della Vierschanzentournee. La struttura (K95/HS106) è nuovissima poiché è stata eretta tra il 2010 e il 2011 in sostituzione del vecchio HS100.

Il giovanissimo trampolino ha ospitato poche competizioni di carattere internazionale e solamente due valevoli per la Coppa del Mondo, quelle andate in scena nel gennaio 2015.

Entrambe le prove sono state vinte dall’austriaca Daniela Iraschko-Stolz con la tedesca Carina Vogt a occupare la piazza d’onore in ambedue le gare. Il terzo gradino del podio è stato appannaggio della giapponese Sara Takanashi nel primo appuntamento e della canadese Taylor Henrich nel secondo.

Questo significa che l’impianto bavarese è uno dei pochissimi ad aver organizzato gare del massimo circuito femminile in cui Takanashi non ha mai vinto. Per la cronaca gli altri tre sono Trondheim, Val di Fiemme e Sochi.

Il record femminile del trampolino appartiene alla giapponese Yuki Ito, atterrata a 104 metri. In altre parole nessuna donna ha ancora superato il punto Hs.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.