Sara Takanashi realizza la "Scala Reale" e porta a 11 le sue vittorie consecutive

Sara Takanashi realizza la 'Scala Reale' e porta a 11 le sue vittorie consecutive
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Sara Takanashi realizza la "Scala Reale" e porta a 11 le sue vittorie consecutive

Come da pronostico Sara Takanashi ha vinto anche la quinta, e ultima, gara del Summer Grand Prix 2015 realizzando così un'inedita "Scala Reale" che ha sancito la sua superiorità nella quarta edizione del massimo circuito femminile.

La teenager nipponica si è imposta alla sua maniera, ovvero realizzando il miglior punteggio in entrambe le serie. Quantomeno oggi non ha "ammazzato" la competizione, limitandosi a infliggere 9.5 punti alla seconda classificata. Nella sostanza però nulla cambia.

Con il successo odierno l'ormai diciannovenne di Kamikawa ha conquistato 13 delle 17 gare femminili di Summer Grand Prix disputate nella storia e messo le mani sulla classifica generale del massimo circuito estivo per il quarto anno di fila, leggasi su tutte le edizioni andate in scena. Peraltro Takanashi ha portato a 11 le sue vittorie consecutive.

Piazza d'onore sia nella prova conclusiva del GP che nella graduatoria assoluta per Yuki Ito che peraltro è stata l'unica saltatrice in grado di battere Takanashi in una serie di gara (l'evento si è verificato nel secondo salto di Courchevel). La ventunenne giapponese si è dimostrata indiscutibilmente la seconda forza dell'estate 2015 ed è l'unica a non essere stata doppiata nel punteggio dalla più giovane compagna di squadra.

Terzo posto odierno per l'austriaca Jacqueline Seifriedsberger, la quale ha preceduto l'incostante Maren Lundby (oggi tirata a lucido) e Nita Englund. Quest'ultima ha quindi difeso con successo la terza posizione nella classifica generale del Grand Prix, diventando la prima americana a chiudere sul podio del massimo circuito su plastica.

Infatti Line Jahr e Spela Rogelj, le due rivali a lei più vicine, oggi non si sono espresse a dovere chiudendo decima e dodicesima, mentre si è rivista nelle posizioni di vertice Julia Clair, sesta.

Pertanto Takanashi chiude con 500 punti, Ito a 350, Englund a 209, Lundby 192, Clair 187 e Jahr 184. Clicca qui per la classifica generale completa.

Il Summer Grand Prix è quindi andato in archivio, ma ci saranno ancora spunti agonistici prima dell'inizio della Coppa del Mondo fissato per il 4 dicembre a Lillehammer. La prossima settimana sono previste due gare di Continental Cup a Oslo dove si annuncia un field di alto livello e a cui parteciperanno anche le italiane.

ALMATY HS106
1. TAKANASHI Sara (JPN) 237.1
2. ITO Yuki (JPN) 227.6
3. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline (AUT) 219.8
4. LUNDBY Maren (NOR) 218.0
5. ENGLUND Nita (USA) 212.2
6. CLAIR Julia (FRA) 210.0
7. POZUN Katja (SLO) 207.8
8. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 206.5
9. TIKHONOVA Sofia (RUS) 206.3
10. ROGELJ Spela (SLO) 202.6

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.