Sara Takanashi si impone anche nella seconda gara di Sapporo

Sara Takanashi si impone anche nella seconda gara di Sapporo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Sara Takanashi si impone anche nella seconda gara di Sapporo

La due giorni della Coppa del Mondo di salto femminile a Sapporo si conclude con un nuovo successo di Sara Takanashi, seppur meno netto di quello ottenuto sabato.

La diciassettenne giapponese ha conquistato la sesta vittoria stagionale facendo nuovamente la differenza nella prima serie, dopodichè non ha ricevuto la compensazione per essere partita (per scelta tecnica) da una stanga inferiore rispetto alle avversarie nella seconda, essendo atterrata prima del 95% dell'Hill Size.

Piazza d'onore a debita distanza per la francese Coline Mattel, al primo podio stagionale. Il risultato della transalpina, che sta lentamente crescendo di condizione, è stato però propiziato da un vento particolarmente benevolo. Le posizioni dalla terza alla quinta sono state occupate da tre atlete divise da solamente 1 punto e 1 decimo.

Irina Avvakumova ha avuto la meglio sulla canadese Atsuko Tanaka e sulla statunitense Lindsey Van, entrambe al miglior risultato stagionale. La russa ha quindi allungato la sua serie di podi consecutivi, salita ora a 6.

Si interrompe invece la sequenza di Carina Vogt. La tedesca ha concluso solamente tredicesima a causa di una caduta, fortunatamente senza conseguenze, nella prima serie. In tema di big arriva il peggior risultato stagionale di Daniela Iraschko-Stolz, quindicesima.

Delusa di giornata Yuki Ito, non per il risultato in sè, bensì per l'evoluzione della competizione. La diciannovenne di Shimokawa era in seconda posizione a metà gara, ma è scivolata fino all'ottavo posto (superata anche da Maja Vtic e Jessica Jerome) a causa di una folata di vento particolarmente sfavorevole in occasione del suo secondo salto.

Il Giappone però sorride nell'ottica della qualificazione olimpica poiché Ayumi Watase ha inopinatamente concluso al dodicesimo posto ottenendo uno dei migliori risultati della carriera e contemporaneamente 22 punti che le hanno permesso di appaiare la statunitense Abby Hughes, oggi mestamente trentanovesima, al trentesimo posto del ranking di qualificazione olimpica, ultimo utile per partecipare a Sochi. Sostanzialmente il Paese del Sol Levante può sperare di ottenere il contingente pieno.

In casa Italia sono arrivati tre piazzamenti a punti, seppur nessun risultato da top-twenty. Evelyn Insam ha concluso ventiduesima, Manuela Malsiner venticinquesima ed Elena Runggaldier trentesima. Lisa Demetz si è invece piazzata trentacinquesima.

In classifica generale di Coppa del Mondo Takanashi prende il volo portandosi a 660 punti. Avvakumova torna seconda con 435 e scavalca Vogt, terza a 406. Iraschko-Stolz rimane quarta con 322, mentre Mattel, quinta con 265 è in risalita.

La prossima settimana si gareggia sempre in Giappone, ma ci si sposta a Zao. In programma due competizioni, sabato 18 e domenica 19. Saranno le ultime due prove valevoli per la qualificazione olimpica.

SAPPORO - NORMAL HILL (II)
1. TAKANASHI Sara (JPN) 237.1
2. MATTEL Coline (FRA) 219.8
3. AVVAKUMOVA Irina (RUS) 215.3
4. TANAKA Atsuko (CAN) 215.2
5. VAN Lindsey (USA) 214.2
6. VTIC Maja (SLO) 212.0
7. JEROME Jessica (USA) 210.7
8. ITO Yuki (JPN) 209.2
9. ALTHAUS Katarina (GER) 205.4
10. GRÄßLER Ulrike (GER) 204.9

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.