La norvegese fa la differenza nella prima serie e batte le austriache Kramer e Pinkelnig, 30° e 31° posto per le due azzurre al via. Alle 16.00 la grande sfida degli uomini.
Sabato 5 Novembre 2022
Una prima che parla norvegese, con il secondo sigillo nel massimo circuito per una Silje Opseth davvero solidissima sotto la pioggia di Wisla.
In Polonia è cominciata la Coppa del Mondo 2022/23 per il salto, con il settore femminile ad aprire la stagione invernale, seppur in un contesto davvero particolare visto che si è deciso di gareggiare con fase di partenza sul ghiaccio e quella di atterraggio su plastica, per la prima volta nella storia della disciplina in casa FIS.
Ha vinto Opseth, capace di fare la differenza già nella prima serie (con un salto da 123 mt), per poi aumentare ulteriormente (da 4 ai 7,3 pt finali, volando a 127 mt nel salto decisivo) il margine rispetto alla detentrice della coppa, Marita Kramer, ottima seconda in un contesto non semplice per l'austriaca, che ha preceduto la connazionale Eva Pinkelnig, terza in rimonta a 8,4 lunghezze da Opseth e davanti per soli 8 decimi rispetto alla svedese Frida Westman, davvero strepitosa col suo 4° posto.
Completa la top five la seconda delle norvegesi, Anna Odine Stroem, con Sara Takanashi che scende dal 3° posto di metà gara sino al 6° conclusivo, rimanendo comunque davanti alle slovene un po' sottotono, Nika Kriznar e Ema Klinec (che aveva dominato la qualificazione). Ancora peggio è andata alla Germania, che ha piazzato solo in zona top 20 Freitag (19esima) davanti alle compagne Reisch e, grande delusione di giornata, Althaus solo 21esima.
Capitolo Italia: 30° e 31° posto per le sorelle Jessica e Lara Malsiner, che si erano qualificate a differenza di Martina Ambrosi, la terza azzurra in gara qui a Wisla. Lara è rimasta esclusa dalla seconda serie per un soffio, mentre ha portato a casa un punticino Jessica, 28^ dopo il primo salto e in difficoltà nella seconda serie.
Domenica gara-2 per le donne, sempre alle ore 12.00, ma intanto oggi pomeriggio dalle 16.00 c'è il primo grande appuntamento con il settore maschile, per una prima gara che vedrà protagonisti anche Giovanni Bresadola e Alex Insam.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
12