A Klingenthal parte l'innevamento per l'opening di Coppa del Mondo

A Klingenthal parte l'innevamento per l'opening di Coppa del Mondo
Info foto

VSC Klingenthal

Sci NordicoSalto maschile - Klingenthal

A Klingenthal parte l'innevamento per l'opening di Coppa del Mondo

A dispetto delle alte temperature che stanno flagellando l'Europa in queste settimane, a Klingenthal sono cominciati i lavori per l'opening della Coppa del Mondo di salto con gli sci, prevista la prossima settimana.

Per la terza volta consecutiva il massimo circuito prenderà il via dalla località della Sassonia che, a causa di questa collocazione innaturale voluta dal race director Walter Hofer, si trova a dover fronteggiare la sfida di innevare la zona di atterraggio.

Due anni fa il comitato organizzatore stoccò la neve primaverile. L'anno passato ha fatto affidamento su un'azienda finlandese, mentre in questo 2015 si appoggerà a una tecnologia italiana, la "Snowfactory" dell'altoatesina TechnoAlpin, in grado di produrre neve con temperature sopra lo zero.

Il sito ufficiale della Fis spiega come la federazione tedesca abbia acquistato una di queste macchine e l'abbia prestata all'organizzazione di Klingenthal che ha iniziato a produrre neve già a fine ottobre. Al momento sono disponibili circa 2.000 dei 3.000 metri cubi necessari per innevare la zona d'atterraggio.

Lo Schwarzbergschanze sarà pronto il 18 novembre, due giorni prima della qualificazione. Secondo il comitato organizzatore le temperature di 15°C non sono un problema perché la colonnina di mercurio scenderà nei prossimi giorni.
Dunque, a dispetto dell'anticiclone delle Azzorre, Klingenthal dovrebbe ospitare senza particolari problemi l'ouverture stagionale.

Viene da chiedersi se le ragioni di marketing e di immagine imposte da Walter Hofer - ovvero cominciare la Coppa del Mondo con il "pienone" di pubblico garantito dagli appassionati tedeschi - giustifichino questi "salti mortali" in località il cui contesto, a metà novembre, è tutto fuorché invernale.

Non sarebbe il caso di tornare al tradizionale opening in terra di Norvegia o Finlandia?

Di sicuro Klingenthal il prossimo anno non dovrà sobbarcarsi questo onere, poiché la tappa tornerà nella più consona collocazione di febbraio. Spetterà a un'altra località tedesca, Titisee-Neustadt, dover anticipare i tempi per avere una landing zone innevata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.