A Oslo Rune Velta batte Phillip Sjøen nel campionato norvegese su Normal Hill

A Oslo Rune Velta batte Philipp Sjøen nel campionato norvegese su Normal Hill
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

A Oslo Rune Velta batte Phillip Sjøen nel campionato norvegese su Normal Hill

Si è disputato oggi a Oslo il campionato nazionale norvegese su Normal Hill dove si sono iscritti la bellezza di 80 atleti. Il successo è andato a un saltatore che è solito esprimersi al meglio su impianti dal profilo decisamente più imponente.

Rune Velta ha costruito la sua affermazione nella prima serie dove è atterrato a 108,5 metri (2,5 oltre l'Hs del Midtstubakken) con un apprezzabile telemark, valsogli valutazioni altissime. Il margine scavato tra sé e la concorrenza è stato più che sufficiente per ammortizzare un secondo salto non all'altezza di quello precedente.

Il venticinquenne argento iridato nel volo 2 anni fa è stato in grado di battere Phillip Sjøen, atleta che in questa estate 2014 si sta dimostrando "caldo come una stufa" per usare un'espressione tipica di Flavio Tranquillo. Il teenager scandinavo, leader della classifica generale del Summer Grand Prix, ha realizzato il miglior punteggio nella seconda serie, ma si è dovuto accontentare della piazza d'onore con un distacco di 4,5 punti dal vincitore.

Il podio è stato completato dal sorprendente Joachim Hauer, atleta che a livello internazionale ha sempre faticato a fare la differenza in ambito di Continental Cup. Il ventitreenne però oggi ha realizzato due salti di alto livello e ha potuto chiudere a sole 7,5 lunghezze dal vincitore e con un ampio vantaggio sul quarto classificato.

Il diciottenne Halvor Egner Granerud ha chiuso ai piedi del podio, seppur staccato di 25,6 punti da Velta, ma facendo meglio di molti atleti blasonati, trovatisi in grossa difficoltà a causa di un vento ballerino. Daniel Andre Tande ha concluso nono, Tom Hilde decimo, Andreas Stjernen dodicesimo e Anders Fannemel quindicesimo. Anders Bardal avrebbe dovuto effettuare il suo esordio stagionale, ma, seppur inserito in start list, non ha preso il via.

CAMPIONATO NORVEGESE - NORMAL HILL
1. VELTA Rune 276.1
2. SJØEN Phillip 271.6
3. HAUER Joachim 268.6
4. GRANERUD Halvor Egner 250.5
5. SØBERG Sigurd Nymoen 246.0
6. SORSELL Kim Rene Elverumm 237.5
6. GANGNES Kenneth 237.5
.
9. TANDE Daniel-Andre 236.6
10. HILDE Tom 229.6
12. STJERNEN Andreas 226.6
15. FANNEMEL Anders 225.6

Giovedì a Trondheim si terrà invece la competizione su Large Hill.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tournée dei quattro trampolini: Oberstdorf si prepara ad inaugurare la 73^ edizione di una competizione leggendaria

Tournée dei quattro trampolini: Oberstdorf si prepara ad inaugurare la 73^ edizione di una competizione leggendaria

Quattro gare in dieci giorni su quattro trampolini ricchi di storia, una battaglia senza sosta per conquistare l’aquila d’oro ed entrare di diritto nella leggenda del salto con gli sci. La Vierschanzentournée si appresta a vivere l’edizione n° 73 e l’attesa è quasi finita: si parte sabato 28 dicembre da Oberstdorf, poi tutto d’un fiato Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e il gran finale a Bischofshofen. Tre gli azzurri al via, con Bresadola e Cecon che disputeranno tutte le tappe, mentre Campregher affronterà solo i due appuntamenti finali in Austria.