A Wisla comincia la volata finale della Coppa del Mondo maschile [Presentazione]

A Wisla comincia la volata finale della Coppa del Mondo maschile [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Wisla

A Wisla comincia la volata finale della Coppa del Mondo maschile [Presentazione]

La Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci entra nella parte terminale della sua stagione, che si svolgerà interamente nella Mitteleuropa. Il primo dei tre appuntamenti conclusivi si disputerà nei prossimi giorni a Wisła, in Polonia, a cui faranno seguito quelli di Titisee-Neustadt (Germania) e Planica (Slovenia).

ATTUALITA’
Peter Prevc ha già ottenuto la certezza matematica di conquistare la Sfera di cristallo. Non mancano però gli obiettivi per lo sloveno che, da qui a fine stagione, tenterà l'assalto a ogni possibile primato

In particolare gli mancano 3 podi e 186 punti per superare i limiti in materia stabiliti da Gregor Schlierenzauer nell'inverno 2008-'09.

Un'eventuale vittoria gli consentirebbe di sverniciare l'austriaco anche alla voce successi di Coppa del Mondo (attualmente sono appaiati a 13, a cui il ventitreenne di Kranj somma l'oro iridato di volo, mentre il tirolese non aggiunse altre affermazioni a quelle in competizioni valevoli per la Sfera di cristallo).

Resta aperta la lotta per gli altri due gradini del podio della classifica generale. Freund (1.279 punti) è tornato a incrementare su Hayböck (1.143), che dal canto suo sta allungando un Gangnes (1.073) in apparente calo di condizione.

Dopo una lunga pausa di riflessione, anche l'Italia tornerà in azione in Coppa del Mondo. a Wisla saranno impegnati Sebatian Colloredo e Alex Insam.

 

STORIA
A Wisła il primo trampolino artificiale venne eretto nel 1933. Il cosiddetto Malinka è stato poi ristrutturato prima nel 1954 e poi nel 1970. Con il successo planetario dell’idolo locale Adam Małysz, è stato possibile investire fortemente nella disciplina e ambire all’organizzazione di eventi di carattere internazionale.  

Proprio in quest’ottica, all’inizio del XXI secolo, si è deciso di abbattere l’obsoleto impianto per costruirne uno decisamente più moderno e funzionale. I lavori, iniziati nel 2004, hanno subito un forte ritardo a causa di una frana nell’estate 2006 per poi essere completati nel 2008, anno dell’inaugurazione del Skocznia Narciarska im. Adama Małysza (K120/HS134).

Il trampolino ha immediatamente ospitato gare di Continental Cup e Summer Grand Prix, entrando nel giro della Coppa del Mondo nella stagione 2012-’13. Pertanto, sino a oggi, si sono tenute tre competizioni valevoli per il massimo circuito.

Il dato curioso è rappresentato dal fatto che ancora nessun atleta sia riuscito a salire più di una volta sul podio.

Il 9 gennaio 2013 vinse Anders Bardal davanti a Richard Freitag e Rune Velta.

Il 16 gennaio 2014 si è imposto Andreas Wellinger con Kamil Stoch secondo e Michael Hayböck terzo.

Il 15 gennaio 2015 ha invece primeggiato Stefan Kraft precedendo Severin Freund e Peter Prevc.

Come si può notare, la collocazione nel mese di marzo rappresenta una novità assoluta, così come il fatto di avere due prove individuali.

Il record ufficiale del trampolino appartiene a Stefan Kraft, atterrato a 139 metri (5 oltre l'Hs) nel 2013. Tuttavia non va dimenticato come nel 2014 Peter Prevc si sia spinto a 140,5 metri, appoggiando però le mani sulla neve, azione che non ha permesso di considerare la misura come nuovo primato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.