Nella giornata odierna a Wisla andranno in scena i campionati nazionali polacchi. A contorno dell'evento è stato annunciato che Adam Malysz tornerà a tempo pieno nel mondo degli sport invernali in qualità di coordinatore delle squadre polacche di salto e combinata nordica.
Sabato 8 Ottobre 2016
Il trentanovenne, ritiratosi nel 2011 al termine di una carriera sensazionale in cui è stato in grado di conquistare 4 volte la Coppa del Mondo e 43 successi in gare di primo livello (compresi 4 ori iridati), nell'ultimo lustro si è dedicato ai motori partecipando anche a 5 edizioni del RallyDakar.
Ora il ritorno al primo amore in un ruolo dirigenziale che, come ha spiegato il presidente della federazione polacca Apoloniusz Tajner, comporterà "una cooperazione con i principali allenatori delle squadre nazionali di salto con gli sci e combinata nordica in termini organizzativi. Il suo ruolo sarà di consigliere, esperto e coordinatore delle tabelle di allenamento. Seguirà lo sviluppo dei programmi e coordinerà le risorse umane tra le due discipline".
Malysz, che ha firmato un contratto di due anni, ha detto di "essere felice di poter aiutare. Svolgerò alcune mansioni di cui si era occupato il presidente Tajner. Lavorerò soprattutto con gli allenatori e non interferirò nella loro gestione degli atleti. Il mio compito sarà quello di non far mancare loro niente e di permettere loro di lavorare in pace. Il salto con gli sci è diventato uno sport popolarissimo nel mondo e i polacchi ora sono tenuti in grande considerazione anche all'estero. Dobbiamo fare di tutto per mantenere il nostro status".
In tutta sincerità, nonostante le mille parole pronunciate, non si è capito di cosa si occuperà nel concreto il fuoriclasse di Wisla, il cui ruolo appare piuttosto fumoso. Probabilmente lo scopriremo solo vivendo e di sicuro c'è che avrà un posto prominente all'interno della federazione.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3