Alex Insam 2° nella gara di Continental Cup vinta dal combinatista Jarl Magnus Riiber

Alex Insam 2° nella gara di Continental Cup vinta dal combinatista Riiber
Info foto

Paolo Romanò

Sci NordicoSalto maschile

Alex Insam 2° nella gara di Continental Cup vinta dal combinatista Jarl Magnus Riiber

Le due gare di Continental Cup disputate a Kuopio nel weekend hanno regalato notevoli colpi di scena, risultati estremamente interessanti e una grande gioia per il salto azzurro.

Infatti nella competizione della domenica il gardense Alex Insam ha conquistato uno splendido 2° posto, che gli permette di eguagliare il proprio miglior risultato nel circuito cadetto.

Il diciottenne gardenese aveva già dimostrato grande feeling con il trampolino nella giornata di sabato, quando si era piazzato settimo, riuscendo poi a migliorarsi notevolmente ventiquattro ore dopo.

Il poliziotto altoatesino non ha potuto nulla contro il coetaneo Jarl Magnus Riiber, ormai già diventato atleta di punta nella combinata nordica. Il norvegese ha però effettuato una sortita nel salto speciale, ottenendo un nettissimo successo.

Lo scandinavo ha dichiarato all'inviato di NeveItalia in terra finlandese Paolo Romanò: "Oggi era la mia giornta. Non ho fatto errori fin dai salti di prova. Ho fatto adattamenti rispetto a ieri e le condizioni erano perfette per me. Ho fatto due salti che mi soddisfano in pieno e sono contento per l vittori in COC. Il mio obiettivo per la prossima stagione sono i Mondiali di Lahti, ovviamente nella combinata nordica. Mi sto preparando attivamente e cercherò di migliorare nella parte fondo".

Se domenica Riiber e Insam hanno chiuso rispettivamente primo e secondo (con il polacco Krzysztof Mietus sul gradino più basso del podio), le posizioni di vertice del concorso andato in scena sabato sono state completamente diverse.

Il 20 agosto la vittoria ha arriso al redivivo finlandese Jarkko Määttä che ha preceduto l'austriaco Maximilian Steiner e il diciassettenne giapponese Yuken Iwasa. Si può mangiare le mani però l'austriaco Daniel Huber, capace di spingersi a 134.5 metri (7.5 oltre l'Hs!), ma caduto per aver tentato di piazzare il telemark. Fosse rimasto in piedi, si sarebbe giocato il successo.

Oltre al 7° e al 2° posto di Insam, in casa Italia si registra un solido Sebastian Colloredo (16° in ambedue le competizioni) e un Davide Bresadola piuttosto fortunato. Sabato il trentino occupava la seconda posizione dopo la prima serie, ma nella manche decisiva si è presentato in stanga di partenza solo per onor di firma a causa di un calo di zuccheri, retrocedendo al 29° posto. Il ventottenne dell'Esercito ha poi chiuso 17° nella prova di domenica.

KUOPIO - COC I
1. MÄÄTTÄ Jarkko (FIN) 240.6
2. STEINER Maximilian (AUT) 220.3
3. IWASA Yuken (JPN) 218.9
4. SCHMID Constantin (GER) 216.4
5. OSTERC Aljaz (SLO) 215.9

Clicca qui per i risultati completi.

KUOPIO - COC II
1. RIIBER Jarl Magnus (NOR) 228.9
2. INSAM Alex (ITA) 209.7
3. MIETUS Krzystof (POL) 209.6
4. ZIOBRO Jan (POL) 208.5
5. BARTOL Tilen (SLO) 202.2

Clicca qui per i risultati completi.


La prossima settimana sono previste sia gare del massimo circuito che del livello cadetto. Il Summer Grand Prix andrà in scena ad Hakuba (Giappone), mentre la Continental Cup a Frenstat (Repubblica Ceca).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.