Anze Lanisek domina il campionato sloveno maschile su Large Hill

Anze Lanisek domina il campionato sloveno maschile su Large Hill
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Anze Lanisek domina il campionato sloveno maschile su Large Hill

In Slovenia un campionato nazionale maschile di altissimo livello disputato sul Bludkova Velikanka di Planica ha fortunatamente fatto da contraltare alla deprimente competizione femminile.

Per dare un'idea del livello medio della gara si pensi che è stata necessaria una qualificazione (!) per scremare il numero di partecipanti a 50, a fronte di oltre 80 iscritti

Proprio per questa ragione il successo di Anze Lanisek assume una dimensione molto interessante. Il promettente diciottenne era al rientro dopo lo stop forzato causato da un infortunio alla caviglia, ma si è permesso di "dare la paga" a tutti i connazionali protagonisti nel Summer Grand Prix e in Continental Cup.

Lanisek non ha avuto rivali e nella seconda serie, trovando condizioni ideali, è atterrato oltre l'Hs con tanto di telemark. Secondo, con un distacco di 17.4 punti, Tomaz Naglic, bravo a risalire fino alla piazza d'onore dalla sesta posizione di metà gara grazie a un ottimo secondo salto .

Il podio è stato completato da Matjaz Pungertar, seppur a quasi 20 punti dal vincitore. Quarto Miran Zupancic, altro atleta capace di risalire prepotentemente rispetto alla prima serie.

I big del team invece hanno vissuto una giornata no (e si badi, la stanga di partenza non era affatto alta, ma era comparabile a quelle utilizzate nel Summer Grand Prix). Peter Prevc non è andato oltre la nona piazza, venendo battuto anche dal fratello Cene, sesto. Jernej Damjan dal canto suo ha chiuso quinto e Robert Kranjec undicesimo.

Proprio alla luce dell'altissima concorrenza, il risultato di Davide Bresadola ha ancora più valore. L'azzurro, vincitore del campionato italiano tenuto in contemporanea, avrebbe concluso in sesta posizione.

CAMPIONATO SLOVENO LARGE HILL
1. LANISEK Anze 271.7
2. NAGLIC Tomaz 254.3
3. PUNGERTAR Matjaz 252.4
4. ZUPANCIC Miran 249.9
5. DAMJAN Jernej 248.8
6. PREVC Cene 237.1
7. SINKOVEC Jure 234.2
8. TEPES Jurij 233.3
9. PREVC Peter 227.7
10. MEZNAR Mitja 222.2
11. KRANJEC Robert 221.0
.
17. PREVC Domen 205.9
24. JELENKO Marian 184.0
27. SEMENIC Anze 178.8
30. HVALA Jaka 150.1

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne.