Diramati i convocati cechi per Ruka, la novità è Viktor Polasek

Diramati i convocati cechi per Ruka, la novità è Viktor Polasek
Info foto

Michele Dardanelli

Sci NordicoSalto maschile - Ruka

Diramati i convocati cechi per Ruka, la novità è Viktor Polasek

Nella mattinata odierna sono state diramate le convocazioni dei saltatori della Repubblica Ceca in vista dell'opening di Ruka del fine-settimana prossimo. La base della squadra è stata ampliata grazie ai due pettorali guadagnati in estate tramite World Ranking List. 

Ecco, dunque, i sei atleti prescelti dallo staff tecnico:

HLAVA Lukas (1984)
JANDA Jakub (1978)
KOUDELKA Roman (1989)
MATURA Jan (1980)
POLASEK Viktor (1997)
VANCURA Tomas (1996)

I posti sicuri erano già stati prenotati dai quattro veterani (Janda, Matura, Hlava e Koudelka), che hanno programmato l'estate per essere al top nella stagione sulla neve. Discorso diverso per la nouvelle vague, capace di proporsi ad alto livello negli scorsi mesi per provare a ritagliarsi un palcoscenico superiore alla Continental Cup.

Nelle quattro competizioni extra-europee valevoli per il Summer Grand Prix Tomas Vancura e Vojtech Stursa sono stati grandi protagonisti, cogliendo un podio a testa a Chaikovsky ed entrando prepotentemente nei migliori 55 del WRL. Il primo è stato confermato nella squadra di Coppa del Mondo, mentre il secondo è rimasto al palo, vedendosi scavalcato da Viktor Polasek.

Quest'ultimo è stato anch'esso protagonista in estate, ma nelle gare disputate nel Vecchio Continente, cogliendo quindi minori punti, ma prestazioni comunque di assoluto rilievo. Pertanto non sorprende clamorosamente la scelta dello staff tecnico.

Sicuramente l'atleta classe 1995 troverà spazio durante la lunga stagione invernale, stesso discorso per l'altro escuso Cestemir Kozisek. La mancata convocazione di questo è meno inaspettata, data la parabola discendente che ha intrapreso, in termini di risultati e condizione, negli ultimi anni.

AGGIORNAMENTO: Lunedì 21 novembre, ore 12.00

L'allenatore della squadra ceca Richard Schallert ha fatto un cambiamento nella formazione che prenderà il via nell'overtour di Ruka. Vojtech Stursa sarà regolarmente al via, al posto di Viktor Polasek. Non è ancora chiaro il perchè di questo cambiamento dell'ultimo minuto, forse è stata una scelta tecnica, forse c'è stato qualche problemino fisico per l'atleta di Nove Mesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

Sci di fondo: Pellegrino e compagne in raduno sulle nevi finlandesi, a poco più di due settimane dall'opening di Ruka. Venerdì una sprint in alternato aprirà la serie di classici test della pre season: ecco gli azzurri impegnati.