Norvegia grande protagonista nella tappa di Continental Cup di Stams, atto inaugurale del secondo periodo estivo del circuito cadetto. In particolare ha brillato Daniel-Andre Tande, vincitore di entrambe le gare.
Domenica 13 Settembre 2015
Il ventunenne scandinavo si è dimostrato senza ombra di dubbio l'atleta più forte presente in Tirolo, dominando la prova del sabato e imponendosi in rimonta in quella di domenica.
In ambedue le competizioni la piazza d'onore è stata occupata da Maciej Kot, propostosi come l'unico in grado di rivaleggiare con il norvegese, ma costretto per due volte a inchinarsi al più giovane avversario.
In ogni caso il ventiquattrenne polacco ha vinto il confronto diretto con il connazionale Dawid Kubacki, tornato in azione dopo i fasti di luglio/agosto, ma fermatosi in quinta posizione sabato e in quarta domenica.
Il gradino più basso del podio è stato occupato dal tedesco Michael Neumayer nella prima prova e da Ronan Lamy-Chappuis nella seconda. In particolare per il talentuoso francese, cugino dell'ormai ex combinatista Jason, si tratta di un risultato da incorniciare.
Tra le prestazioni da rimarcare il quarto posto del sedicenne Domen Prevc, fratello minore di Peter e Cene, il sabato. Il teenager sloveno aveva realizzato anche il quarto punteggio nella prima serie della prova odierna, ma poi non si è presentato in stanga di partenza in occasione del salto decisivo.
Considerando il contesto, sono positivi i risultati degli azzurri. In particolare Sebastian Colloredo ha raccolto un 9° e un 28° posto. Un piazzamento in zona punti a testa per Federico Cecon (22°) e Roberto Dellasega (24°).
La prossima settimana si gareggia a Oslo. Nell'ottica dei pettorali-extra per il primo periodo di Coppa del Mondo si mette bene per Norvegia (200 punti con Tande) e Polonia (160 con Kot), mentre è lotta furiosa per il terzo.
COC - STAMS (I) 1. TANDE Daniel-Andre (NOR) 275.5 2. KOT Maciej (POL) 266.9 3. NEUMAYER Michael (GER) 256.8 4. PREVC Domen (SLO) 255.9 5. KUBACKI Dawid (POL) 255.0 6. GRANERUD Halvog Egner (NOR) 238.0
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3