A partire da giovedì 14 gennaio andrà in scena a Bad Mittendorf la XXIV edizione dei Mondiali di volo con gli sci 2016. Vediamo quali sono i convocati di ogni nazione. Non mancano le sorprese fra le scelte dei vari staff tecnici.
In primis è bene ricordare le regole base in merito ai contingenti.
Ogni nazione ha diritto a iscrivere alla manifestazione fino a 6 atleti. Tutti possono prendere parte agli allenamenti, ma per la qualificazione (e di conseguenza la gara) il limite massimo è fissato a 4.
Fa eccezione il campione del mondo in carica, in questo caso Severin Freund, il quale ha diritto nominale a partecipare. Pertanto la Germania avrà a disposizione 5 pettorali, mentre gli altri Paesi 4. Fra alcuni di essi le sessioni di allenamento fungeranno da selezione interna.
AUSTRIA (4 POSTI, MA 5 CONVOCATI)
ASCHENWALD Philipp (1995)
FETTNER Manuel (1985)
HAYBÖCK Michael (1991)
KRAFT Stefan (1993)
POPPINGER Manuel (1989)
Nessuna sorpresa nell'Austria padrona di casa che si presenta con i cinque uomini attualmente più competitivi. Per la verità nel weekend in Continental Cup ha fatto benissimo Thomas Hofer, il quale però non è eleggibile per i Mondiali di volo in quanto non ha mai realizzato punti in Coppa del Mondo o nel Grand Prix. Il team rot-weiß-rot userà verosimilmente gli allenamenti come selezione interna per decidere un escludo.
BULGARIA (4 POSTI, MA SOLO 1 CONVOCATO)
ZOGRAFSKI Vladimir (1993)
Esiste un unico saltatore bulgaro eleggibile.
CANADA (4 POSTI, MA SOLO 1 CONVOCATO)
BOYD-CLOWES Mackenzie (1991)
Il Canada sarà rappresentato dal solo Mackenzie Body-Clowes, teoricamente poco adatto al contesto dei voli. Tuttavia il ventiquattrenne appare in forma ed è reduce da un risultato tanto sorprendente quanto positivo a Willingen.
REP.CECA (4 POSTI, MA 5 CONVOCATI)
HLAVA Lukas (1984)
JANDA Jakub (1978)
KOUDELKA Roman (1989)
MATURA Jan (1980)
VANCURA Tomas (1996)
Oltre ai quattro atleti che si stanno ben comportando in Coppa del Mondo, lo staff tecnico ceco ha deciso di aggregare al team anche il giovanissimo Tomas Vancura, reduce da un podio in Continental Cup. Si vedrà se come mera riserva oppure se vi sarà una contesa per i quattro pettorali a disposizione.
FINLANDIA (4 POSTI, MA 5 CONVOCATI)
ASIKAINEN Lauri (1989)
KLINGA Sebastian (1992)
LARINTO Ville (1990)
MÄÄTTÄ Jarkko (1995)
OLLI Harri (1985)
Il derelitto movimento finlandese prova a ripartire dal ritorno in zona punti di Ville Larinto, avvenuto nel weekend a Willingen. Risulta piuttosto sorprendente la decisione di inserire come quarto atleta Sebastian Klinga, tuttavia il team sinivalkoinen versa in una situazione disastrata, soprattutto per quanto riguarda la competitività delle seconde linee. A quanto pare lo staff tecnico da deciso di aggregare anche Jarko Määttä ai quattro già selezionati.
FRANCIA (4 POSTI, MA SOLO 2 CONVOCATI)
DESCOMBES SEVOIE Vincent (1984)
LAMY CHAPPUIS Ronan (1993)
Come di consueto la Francia sarà rappresentata dai due atleti più competitivi del movimento, gli unici ormai da tempo con le potenzialità di entrare in zona punti in Coppa del Mondo (tuttavia alle loro spalle in Continental Cup si notano segnali di vita da parte dei giovanissimi).
GERMANIA (5 POSTI E 5 CONVOCATI)
FREITAG Richard (1991)
FREUND Severin (1988)
LEYHE Sebastian (1992)
WANK Andreas (1988)
WELLINGER Andreas (1995)
Niente sorprese e niente selezioni interne al team tedesco che avrà a disposizione 5 pettorali. L'head coach Werner Schuster ha deciso di affidarli ai cinque uomini meglio comportatisi sinora in stagione.
ITALIA (4 POSTI, MA SOLO 1 CONVOCATO)
COLLOREDO Sebastian (1987)
Lo staff tecnico italiano ha deciso di schierare solamente Sebastian Colloredo, unico atleta azzurro ad aver ottenuto punti in Coppa del Mondo nella stagione in corso. Il friulano storicamente non ha nel volo il suo punto di forza, ma al momento è il saltatore italiano più competitivo.
KAZAKISTAN (4 POSTI, MA SOLO 2 CONVOCATI)
ZHAPAROV Marat (1985)
ZHAPAROV Radik (1984)
Scelte obbligate per la nazione centro-asiatica che si presenterà con i suoi due uomini più competitivi in questo momento.
GIAPPONE (4 POSTI, MA SOLO 2 CONVOCATI)
KASAI Noriaki (1972)
SAKUYAMA Kento (1990)
Sorprendente la scelta nipponica di presentarsi a ranghi ridotti, disertando così il team event. Indipendentemente da ciò, spicca la decisione di non schierare Daiki Ito, palesemente in crescita durante la Tournée dei 4 trampolini. Tuttavia è verosimile che le strategie siano state pianificate a tavolino tempo addietro e di conseguenza non fosse prevista la partecipazione del trentenne di Shimokawa.
SUD COREA (4 POSTI, MA SOLO 1 CONVOCATO)
CHOI Heun-Chul (1984)
Lo staff tecnico coreano ha optato per schierare un solo atleta.
NORVEGIA (4 POSTI, MA 6 CONVOCATI)
FANNEMEL Anders (1991)
FORFANG Johann Andre (1995)
GANGNES Kenneth (1989)
HAUER Joachim (1991)
STJERNEN Andreas (1988)
TANDE Daniel-Andre (1994)
La Norvegia sfrutta tutti i posti a disposizione e porta a Bad Mittendorf tutti i suoi sei uomini di punta. Considerato l'altissimo livello di competitività in seno al team, gli allenamenti saranno fondamentali per permettere ad Alexander Stöckl di decidere a chi affidare i 4 pettorali che, attualmente, stanno davvero stretti al movimento scandinavo.
POLONIA (4 POSTI, MA 5 CONVOCATI)
HULA Stefan (1986)
KUBACKI Dawid (1990)
MURANKA Klemens (1994)
STOCH Kamil (1987)
ZYLA Piotr (1987)
Niente sorprese nella Polonia. Gran parte dei convocati non si sono presentati a Willingen proprio per preparare al meglio l'appuntamento iridato. Tuttavia, considerate le enormi difficoltà incontrate sinora dal team, sarebbe sorprendente vedere un polacco competitivo per le medaglie, soprattutto considerando come la gara si disputi su 4 serie.
RUSSIA (4 POSTI, MA 5 CONVOCATI)
BOYARINTSEV Vladislav (1994)
HAZETDINOV Ilmir (1991)
KLIMOV Evgeny (1994)
KORNILOV Denis (1986)
MAKSIMOCHKIN Mikhail (1993)
La Russia si presenta a ranghi compatti nonostante la stagione sia stata per il momento piuttosto deludente. Peccato per l'assenza dell'infortunato Dimitry Vassiliev che, nel contesto dei voli, avrebbe potuto rappresentare una mina vagante almeno sul singolo salto.
SLOVENIA (4 POSTI, MA 5 CONVOCATI)
KRANJEC Robert (1981)
LANISEK Anze (1996)
POGRAJC Andraz (1991)
PREVC Peter (1992)
TEPES Jurij (1989)
La notizia principale è l'assenza di Domen Prevc. Non è chiaro se la scelta sia tecnica (d'altronde al sedicenne era stata risparmiata la trasferta di Kuusamo) o dettata dai regolamenti. In passato era vietato ai minorenni partecipare alle gare di volo, ma non vi è più traccia di questo limite nelle nuove regole Fis. Qualunque sia la ragione dell'assenza, la Slovenia è priva del proprio numero 2. Tuttavia il fratello maggiore Peter si presenterà ai nastri di partenza come il grande favorito per il successo. Ovviamente, vista la presenza di 5 atleti, gli allenamenti fungeranno da selezione interna per effettuare un taglio.
SVIZZERA (4 POSTI, MA SOLO 2 CONVOCATI)
AMMANN Simon (1981)
DESCHWANDEN Gregor (1991)
Come di consueto la Svizzera segue la politica di portare nelle grandi manifestazioni solamente l'elite del proprio movimento, rappresentata in questo caso da Simon Ammann, campione del mondo di volo nel 2010, e Gregor Deschwanden.
STATI UNITI (4 POSTI, MA SOLO 2 CONVOCATI)
GLASDER Michael (1989)
RHOADS Will (1995)
La compagine nordamericana non ha obiettivi diversi dalla semplice partecipazione.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 10-40 cm |
Breuil-Cervinia | 12/15 | 40-120 cm |
Ultimi in scinordico
Iivo Niskanen torna a esultare davanti al pubblico di casa: il finnico trionfa nella 10 km TC di Ruka. Top 15 per Pellegrino
Arriva il 5° centro in carriera a Ruka per Iivo Niskanen, al termine di una grande prestazione che gli ha consentito di mettersi alle spalle i norvegesi Harald Amundsen e Martin Nyenget. Chiude appena dentro alla top 15 Chicco Pellegrino, che ha disputato una buonissima prima parte di gara, per poi calare nel finale; indietro gli altri azzurri. Domani andranno in scena le sprint in classico.
3