Eterno Noriaki Kasai. Vince a 41 anni!

Ski jumping
Info foto

NewsPower Canon

Sci NordicoSalto maschile

Eterno Noriaki Kasai. Vince a 41 anni!

La seconda gara di Hakuba si rivela ricchissima di emozioni. I primi tre racchiusi in un decimo di punto con il veterano giapponese capace di imporsi a parimerito con lo sloveno Jernej Damjan diventando il più anziano vincitore nel massimo circuito

A dispetto delle assenze la tappa di Summer Grand Prix di Hakuba ha regalato una gara estremamente emozionante al termine della quale si è registrato un risultato storico.

I primi tre classificati sono stati divisi solamente da un decimo di punto, con due atleti - Noriaki Kasai e Jernej Damjan - a festeggiare una vittoria ex aequo.

Il giapponese è stato il più costante nell'arco delle due serie ed è riuscito a realizzare due salti competitivi nonostante condizioni a lui sfavorevoli (il vento spirava alle spalle dei saltatori). Il veterano asiatico è stato l'unico capace di resistere alla rimonta dello sloveno che, undicesimo a metà gara, si è rivelato devastante nella seconda serie rendendosi protagonista di una esaltante rimonta che lo ha portato sino al successo.

Damjan, 30 anni, è improvvisamente e inaspettatamente rinato dopo un inverno completamente anonimo, tuttavia il suo risultato odierno è offuscato dall'impresa realizzata da Kasai, capace di imporsi in una competizione del massimo circuito all'età di 41 anni e 79 giorni.

Sinora il vincitore più anziano di una prova di primo livello era un altro giapponese, Takanobu Okabe, che il 10 marzo 2009 vinse clamorosamente a Kuopio all'età di 38 anni e 135 giorni. Kasai ha quindi migliorato di quasi tre anni il record del connazionale che quantomeno mantiene il primato per quanto riguarda le competizioni su neve.

Terzo posto a un solo decimo dai due vincitori per il polacco Jan Ziobro, il quale deve ingoiare un altro rospo dopo la quarta piazza di ieri. Quantomeno il ventiduenne di Zakopane può festeggiare il primo podio della carriera nel GP davanti al ceco Cestmir Kozisek, propostosi ancora al vertice dopo la terza posizione di venerdì.

Oggi Simon Ammann ha faticato non andando oltre l'undicesima posizione. Si conferma quindi la "metamorfosi" dell'elvetico, diventato competitivo esclusivamente con vento frontale dopo aver costruito molti dei suoi successi della carriera in giornate con aria alle spalle.

Nella classifica generale del Grand Prix Andreas Wellinger rimane in testa con 340 punti seguito dai polacchi Stoch (227), Kot (212) e Biegun (198). Freitag è quinto con 197, subito davanti ad Ammann (180). 

Il circuito estivo ora si prende una pausa. Riprenderà fra tre settimane. Dal 13 settembre si gareggia a Nizhniy Tagil, in Russia.

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.