I saltatori della Svizzera per le prime gare di Ruka

I saltatori della Svizzera per le prime gare di Ruka
Info foto

Martina Dardanelli

Sci NordicoSalto maschile - Ruka

I saltatori della Svizzera per le prime gare di Ruka

La federazione elvetica ha reso noti i saltatori che prenderanno parte all'opening stagionale di Ruka. Le speranze maggiori sono riposte sul quattro volte campione olimpico Simon Ammann, che ha fatto registrare le sue ultime due vittorie in Coppa del Mondo, proprio sul Rukatunturi, ormai due anni or sono.

Il veterano del canton San Gallo sarà coadiuvato da tre compagni di squadra, su cui c'è, chi più e chi meno, l'attenzione del circuito del salto speciale. Riassumendo, avremo al via della qualificazione di giovedì 24 novembre i seguenti atleti:

AMMANN Simon (1981)
DESCHWANDEN Gregor (1991)
KARLEN Gabriel (1994)
PEIER Kilian (1995)

Ci sarà grande attenzione per Gregor Deschwanden e Kilian Peier, per motivi diversi. Il primo è chiamato ad effettuare un definitivo cambio di passo nella sua carriera, raccogliendo l'eredità pesante di Ammann; cambiamento acclamato da divrese stagioni, ma mai davvero avvenuto. Il secondo  deve dimostrare la qualità fatta vedere in estate anche nel massimo circuito su neve. Compito comune sarà quello di raccogliere il maggior numero di punti possibile, per tenere al sicuro i quattro pettorali derivanti da World Ranking List e magari arrivare ad avere il terzo atleta spesato dalla  FIS.

Il compito primario richiesto dal ventunenne di Vallee du Joux è stato fallito dal grande escluso, ovvero Luca Egloff. Questi ha perso ogni competitività ormai da un anno, ovvero da quando è finita la stagione su plastica 2015. Il posto gli è stato soffiato da Gabriel Karlen, tornato a pieno regime dopo un'annata di pausa forzata a causa di un infortunio.

Gli altri esclusi sono stati Pascal Kaelin, presente da qualche stagione nella squadra A, ma mai capace di gareggiare costantemente nel massimo circuito, e i due rappresentanti della squadra B Tobias Birchler ed Andreas Schuler. Tutti questi atleti cominceranno, verosimilmente, la stagione della Coppa Continentale, per poi essere al via nelle competizioni prenatalizie di Engelberg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Nika Prevc domina l'apertura di Lillehammer nella giornata delle squalifiche: a punti Lara Malsiner

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo (alle 16.00 toccherà agli uomini) vede la slovena trionfare davanti alle tedesche Schmid e Freitag. La gardenese sfiora la top 20, squalificata Annika Sieff, così come Klinec, Kvandal e Seifriedsberger.