Il salto con gli sci non tira il fiato, domani appuntamento infrasettimanale a Kuopio [Presentazione]

Niente soste per la Coppa del Mondo, già oggi si salta a Kuopio [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Kuopio

Il salto con gli sci non tira il fiato, domani appuntamento infrasettimanale a Kuopio [Presentazione]

Nuovo appuntamento infrasettimanale per la Coppa del Mondo di salto con gli sci, ormai entrata nel suo tour de force finale. Già domani si gareggia a Kuopio, dopodiché il circuito lascerà la Finlandia per volare in Kazakistan.

ATTUALITA'
Le due gare di Lahti hanno visto Michael Hayböck fare da mattatore assoluto, mentre il dominatore del circuito Peter Prevc ha perso sorprendentemente concluso entrambe le competizioni fuori dal podio, raccogliendo molto meno di quanto avrebbe potuto, soprattutto nella giornata di venerdì.

Kuopio però non è un trampolino su cui è garantito vedere risultati aderenti ai valori in campo, essendo un dei più ventosi e soprattutto difficili da interpretare dell'intero circuito.

La cancellazione del team event di Lahti ha portato la Fis a decidere di recuperare la competizione già oggi a Kuopio.

 

STORIA
Kuopio
è una delle località di culto per il salto con gli sci finlandese. Sulla collina Puijo si ha testimonianza di competizioni sin dal 1886 e la prima struttura artificiale venne costruita già nel 1900. Nel 1949 fu poi eretto un K90 che all’epoca deteneva il primato di trampolino più grande di Finlandia.

L’impianto ha resistito per decenni e ha addirittura fatto il suo ingresso nel calendario della Coppa del Mondo di salto con gli sci nell’inverno 1994-’95. Da allora la località del Savo settentrionale ha mancato l’appuntamento con il massimo circuito solamente nelle stagioni 2002-’03 e 2011-’12.

Nel 1997 il trampolino è stato ristrutturato, assumendo la sua attuale conformazione (K92 – HS100) e soprattutto è stato affiancato da un Large Hill (K120 – HS127) su cui dal 1998 sono andate in scena tutte le competizioni di Coppa del Mondo. Fa eccezione quella dello scorso anno, spostata sul Normal Hill a causa del forte vento.

Nel Puijon hyppyrimäet – complesso gestito da Jukka Salmi che prende il nome dall'omonima collina in cui è presente anche la Torre Pujio, un’imponente torre televisiva alta 75 metri con annesso ristorante rotante e vista mozzafiato sul Lago Kellavesi – si sono sinora tenute 24 competizioni individuali valevoli per la Sfera di cristallo, di cui 20 sul trampolino grande.

Nella storia sono sinora saliti sul gradino più alto del podio 18 atleti. Fra di essi il tedesco Martin Schmitt è il primatista assoluto in tema di successi essendosi imposto in 4 occasioni tra il 1999 e il 2000. Nessun altro saltatore ha superato la soglia delle due affermazioni.

Sono quattro gli uomini in attività ad aver primeggiato sul trampolino grande di Kuopio. Kamil Stoch ha festeggiato due volte (2013, 2014), mentre vantano una singola vittoria Janne Ahonen (2008), Simon Ammann (marzo 2010) e Ville Larinto (dicembre 2010). 

Inoltre il tedesco Severin Freund ha conquistato la gara dello scorso anno, programmata su LH, ma poi disputata su trampolino piccolo in virtù delle bizze di Eolo.

Il record ufficiale del trampolino grande è molto datato e appartiene al giapponese Masahiko Harada, atterrato a 135,5 metri (8,5 oltre l'Hs) nel 1998.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.