Il Summer Grand Prix maschile ad Almaty, "colonia" slovena in Asia centrale

Il Summer Grand Prix maschile va ad Almaty, penultima tappa del circuito estivo
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2015

Il Summer Grand Prix maschile ad Almaty, "colonia" slovena in Asia centrale

Archiviate le gare di Chaikovsky, il Summer Grand Prix di salto con gli sci maschile si trasferisce ad Almaty per la penultima tappa del massimo circuito estivo 2015.

ATTUALITA'
Le prove di Chaikovsky hanno sancito la prepotente candidatura di Kenneth Gangnes alla conquista della classifica generale il norvegese ha più che dimezzato il suo svantaggio dal leader Kento Sakuyama e ora si trova a 78 punti di ritardo dal nipponico.

La lotta per il successo nella graduatoria assoluta è ristretto all'asiatico e allo scandinavo in quanto nessun altro atleta è sufficientemente vicino per poter ambire ad avvicinare il vertice.

 

STORIA
La vecchia capitale kazaka, situata nel sud-est del Paese, è stata recentemente sconfitta da Pechino nella corsa all'organizzazione ai Giochi olimpici invernali 2022, ma ha annunciato di voler continuare a investire negli sport della neve e in particolar modo nelle discipline nordiche.

Non a caso nello scorso febbraio è stata teatro dei Mondiali giovanili di sci di fondo, salto e combinata; nel 2017 ospiterà le Universiadi invernali ed è ormai diventata una presenza fissa nel calendario del Summer Grand Prix, sia maschile che femminile.

Infatti Almaty ha fatto ingresso nello schedule del massimo circuito estivo nel 2011 e da quel momento non ne è più uscita.

Si gareggerà sul Large Hill Gorney Gigant (K125/HS140), il più grande dei cinque trampolini che costituiscono il complesso Sunkar (costruito tra il 2007 e il 2010) e su cui sino a oggi si sono disputate 7 gare valevoli per il GP.

La Slovenia vanta un rapporto privilegiato con la località kazaka poiché ha vinto più della metà delle competizioni (4) con tre atleti diversi e ha sempre piazzato almeno un proprio saltatore nelle prime due posizioni.

Fra gli atleti in attività vantano due successi Jurij Tepes (2011, 2012), Taku Takeuchi (2012, 2014), Matjaz Pungertar (2013) e Jernej Damjan (2014).

Proprio quest'ultimo detiene il record ufficiale estivo, stabilito il 21 settembre 2013 quando atterrò a 139,5 metri. Tuttavia il giorno prima in allenamento Anders Bardal superò il punto Hs e si spinse a 141 metri.

In generale si nota come ad Almaty esista una vera e propria triarchia esercitata da Slovenia, Giappone e Norvegia. Questi tre Paesi si sono spartiti tutte le prove disputate e soprattutto hanno occupato 19 dei 21 posti sul podio disponibili (9 top-three per la nazione mitteleuropea, 6 per quella scandinava e 4 per quella asiatica).

Non va dimenticato come in Kazakistan lo scorso anno l'azzurro Davide Bresadola si tolse delle importanti soddisfazioni chiudendo una volta settimo e una ottavo.

 

LISTA ATLETI PRESENTI

NAZ COGNOME NOME
AUT DIETHART Thomas
AUT FETTNER Manuel
AUT KRAFT Stefan
AUT POPPINGER Manuel
CZE HAJEK Antonin
CZE VANCURA Tomas
FIN LARINTO Ville
FIN OLLI Harri
GER HEINRICH Tim
GER MAYLAENDER Dominik
GER WENIG Daniel
ITA BRESADOLA Davide
ITA INSAM Alex
JPN HARADA Yumu
JPN ITO Kenshiro
JPN KOBAYASHI Junshiro
JPN SAKUYAMA Kento
JPN SHIMIZU Reruhi
JPN TOCHIMOTO Shohei
KAZ MUMINOV Sabirzhan
KAZ ZHAPAROV Marat
KAZ ZHAPAROV Radik
KOR CHOI Seou
KOR KANG Chil-ku
ROU PITEA Sorin Iulian
ROU TOROK Eduard
RUS BOYARINTSEV Vladislav
RUS HAZETDINOV Ilmir
RUS KORNILOV Denis
RUS MAKSIMOCHKIN Mikhail
RUS SHISHKIN Vadim
RUS VASSILIEV Dimitry
SLO DAMJAN Jernej
SLO DEZMAN Nejc
SLO HVALA Jaka
SLO KRANJEC Robert
SLO LANISEK Anze
SLO PUNGERTAR Matjaz
SLO SEMENIC Anze
SLO TEPES Jurij
SUI DESCHWANDEN Gregor
SUI EGLOFF Luca
SUI KAELIN Pascal


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

La sprint TC di Ruka promette spettacolo: ecco le startlist! Pellegrino ci crede: Oggi abbiamo rotto il ghiaccio

Il programma della seconda giornata di gare della tappa di Ruka prevede le sprint in classico. Sabato alle 9.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le fasi finali a partire dalle 11.30. In campo maschile il norge Johannes Klaebo cerca il primo centro stagionale dopo il 4° posto odierno, mentre Chicco Pellegrino va a caccia del primo podio della carriera in questo format sul tracciato finnico. Tra le donne le svedesi sono pronte a replicare il successo di Frida Karlsson, con la grande rivale Skistad assente.