Il vento mescola le carte a Sapporo. Fannemel da record, Prevc giù dal podio dove sale Kasai

Il vento mescola le carte a Sapporo. Fannemel da record, Prevc giù dal podio dove sale Kasai
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Sapporo

Il vento mescola le carte a Sapporo. Fannemel da record, Prevc giù dal podio dove sale Kasai

Sovente a Sapporo il vento è protagonista e condiziona oltremodo le competizioni che si disputano sull'Okurayama. La gara andata in scena nella nottata italiana ne è stata un esempio poiché alcuni atleti si sono trovati a saltare in condizioni favolose.

Fra di essi il norvegese Anders Fannemel, particolarmente aiutato da Eolo in ambedue le serie.  Il ventiquattrenne scandinavo, sinora mai salito sul podio nell'inverno in corso, si è addirittura preso il lusso di realizzare il nuovo record ufficiale del trampolino atterrando a 143.5 metri, per poi confermarsi al vertice anche nella manche decisiva. La Norvegia ha prontamente cancellato il proprio sabato nero realizzando una doppietta poiché la piazza d'onore è stata appannaggio di Johann Andre Forfang.

Terzo posto per l'infinito Noriaki Kasai, a cui gli Dei del salto hanno dato una mano, permettendogli di stabilire un nuovo record di longevità. Il giapponese sale sul podio di una gara di Coppa del Mondo all'età di 43 anni e 239 giorni, migliorando di conseguenza il primato che già deteneva.

Quarta e quinta piazza per i tedeschi Severin Freund e Richard Freitag, i quali hanno preceduto Peter Prevc. Lo sloveno non ha certo trovato condizioni amiche e per quanto sia in uno stato di grazia non ha potuto venire a capo della situazione. Il ventitreenne di Kranj si è dovuto pertanto accontentare della sesta posizione vedendo interrotta la sua serie di 13 podi consecutivi in gare di primo livello.

Delusissimo Daiki Ito che dopo aver chiuso al comando la prima serie è sprofondato al settimo posto finale, vittima di una delle più classifiche situazioni di Sapporo. Discorso simile per Kenneth Gangnes, scivolato al ventesimo posto dal nono di metà gara. I due italiani impegnati, Roberto Dellasega e Davide Bresadola, non hanno superato la qualificazione.

Prevc resta saldamente al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 1224 punti contro gli 855 di Freund, i 738 di Gangnes, i 618 di Forfang e i 567 di Hayböck.

La prossima settimana si gareggia a Oslo, in Norvegia.

SAPPORO HS 134
1. FANNEMEL Anders (NOR) 265.9
2. FORFANG Johann Andre (NOR) 260.3
3. KASAI Noriaki (JPN) 259.5
4. FREUND Severin (GER) 252.8
5. FREITAG Richard (GER) 251.7
6. PREVC Peter (SLO) 248.6
7. ITO Daiki (JPN) 248.1
8. FETTNER Manuel (AUT) 242.8
9. TANDE Daniel-Andre (NOR) 238.0
10. PREVC Domen (SLO) 234.9
10. HAUER Joachim (NOR) 234.9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social