Johansson trionfa a Vikersund, Stoch si prende Coppa del Mondo e classifica di Raw Air

Johansson trionfa a Vikersund, Stoch si prende Coppa del Mondo e classifica di Raw Air
Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Johansson trionfa a Vikersund, Stoch si prende Coppa del Mondo e classifica di Raw Air

Prima vittoria in competizioni individuali di primo livello per il ventisettenne di Lillehammer che ha preceduto i connazionali Stjernen e Tande. Per la Norvegia è la seconda tripletta nella storia della Coppa del Mondo. 

Nella prima serie l'unico in grado di avvicinare il punto HS (240 m) è stato Andreas Stjernen che con un salto eccezionale di 239 m ha sopravanzato di 2.4 punti Robert Johansson, arrivato 232 m, partendo però da stanga più bassa. Alle loro spalle si è attestato Daniel Andre Tande, distante circa 7 lunghezze dalla seconda piazza e davanti a Markus Eisenbichler di 1.5 punti. 

Alcune sorprese sono arrivate dagli eliminati, non hanno infatti avuto accesso alla seconda parte di gara Maciej Kot 31°, Karl Geiger 34°, Andreas Wellinger 36° e Gregor Schlierenzauer 38°.

La gara è salita decisamente di livello sul finire della seconda serie. Il primo acuto è arrivato da Domen Prevc, capace di spingersi fino alla soglia del punto Hs. Lo sloveno, in stagione mai meglio di 11°, ha concluso ai piedi del podio e ha ceduto il passo solo al terzetto norge, in testa a metà gara. 

La vittoria è andata a Johansson grazie ad un sensazionale salto che lo ha portato a 246 m, nettamente la miglior misura di giornata. Piazza d'onore invece per Stjernen, arrivato a 235 m, pur con condizioni più favorevoli. 243 m e gradino più basso del podio per Tande che ha pagato care le basse valutazioni dei giudici. 

Alle spalle dei norvegesi e di Domen Prevc hanno cocluso Stefan Kraft 5° e Kamil Stoch 6°. Con questo risultato il polacco si è assicurato la seconda sfera di cristallo della carriera e ha stabilito il record di primo ultratrentenne a imporsi nella classifica generale della Coppa del Mondo di salto. Questo è l'ennesimo successo di una stagione gloriosa per Stoch che in gennaio aveva conquistato la seconda Tournée dei quattro Trampolini e in febbraio il terzo oro olimpico individuale, tra l'altro oggi in bacheca si aggiunge anche la classifica di Raw Air, vinta con largo margine su Johansson. 

Buona prova in casa Italia per Alex Insam, capace di entrare in zona punti per la seconda volta in stagione. Dopo la brutta prestazione di ieri, oggi l'altoatesino ha trovato due ottimi salti, entrambi oltre i 200 m. L'azzurro ha chiuso al 26° posto. 

Ora i saltatori si sposteranno in Slovenia, a Planica, dove settimana prossima si concluderà la Coppa del Mondo 2017-18. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

Inizia la CdM di salto a Lillehammer: la gara mista è della Germania, per l'Italia amaro 9° posto

In attesa delle gare individuali del week-end, la prova a squadre ha visto i tedeschi (Freitag, Schmid, Wellinger e un super Paschke) anticipare Norvegia e Austria. Il salto difficile di Insam costa caro agli azzurri.