Kamil Stoch vince anche a Garmisch e consolida la leadership nella Tournée

Kamil Stoch vince anche a Garmisch e consolida la leadership nella Tournée
Sci NordicoSalto-Vierschanzentournee

Kamil Stoch vince anche a Garmisch e consolida la leadership nella Tournée

La seconda tappa della 66a Tournée dei 4 Trampolini ha riservato grandi sorprese e un finale che ha tenuto tutti con il fiato sospeso.

La prima serie è stata vinta da Kamil Stoch che con un salto di 135.5 m ed eccellenti valutazioni stilistiche ha sopravanzato di 1.4 punti Tilen Bartol, sorprendente ma fino a un certo punto, poiché poco prima della gara era stato il migliore nel trial round. Il giovane sloveno ha preceduto di 8 decimi Junshiro Kobayashi, atterrato a 137 m. Sesta posizione per Freitag che ha accumulato 6.3 punti di ritardo dal polacco.

Lo sconfitto della prima serie è stato Stefan Kraft che ha perso il testa a testa con Jelar ed è stato eliminato, dicendo quindi addio alla Goldener Adler. Giornata nera per l’Austria che ha perso anche Daniel Huber, Fettner e Aigner. Eliminati anche Colloredo 38° e Insam 40°.   

Nel secondo atto Freitag ha fatto la differenza raggiungendo i 137 m con condizioni ventose non favorevoli e ha messo pressione a chi lo precedeva. Uno dopo l’altro Fannemel, Geiger e Kobayashi gli sono finiti alle spalle. Improvvisamente, con Bartol e Stoch ancora in stanga di partenza, si è alzato il vento e la gara è stata interrotta per una decina di minuti. Il duello tra il polacco e il tedesco per la vittoria finale della Tournée ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Alla fine anche gli ultimi due hanno potuto saltare e si è scongiurato un annullamento della seconda serie. Bartol si è difeso egregiamente chiudendo in 5a piazza, ma tutta l’attenzione era incentrata su Stoch. Il polacco ha realizzato un salto strepitoso ed è atterrato a 139.5 m, rasentando la perfezione dal punto di vista stilistico. Tale prestazione gli ha permesso di realizzare il miglior punteggio anche nella seconda serie e di vincere la gara con 7.6 punti di vantaggio su Freitag. 

Il polacco è il primo a vincere due gare consecutive nella stagione in corso, per il tedesco è il settimo podio consecutivo. I due sono indiscutibilmente i favoriti per il successo finale, anche se al momento la bilancia pende dalla parte di Stoch che ha un vantaggio di quasi 12 punti. Nella classifica della Tournée al terzo posto si trova Kubacki, oggi 12°, con oltre 30 punti di ritardo dal connazionale. Ancor più lontani sono Junshiro Kobayashi e Fannemel ma comunque in lotta per il podio. 

Il norvegese nella gara odierna ha sopravanzato di un punto il giapponese, chiudendo in 3a piazza a 13.2 punti da Stoch. Hanno chiuso nella top 10 anche Stjernen 6°, Geiger 7°, Peter Prevc 8°, Forfang 9° e Leyhe10°. 

11° invece Andreas Wellinger, ormai fuori dalla lotta per la Tournée, 15° Tande che ha trovato un buon salto nella seconda serie. Il miglior austriaco di giornata è stato Schlierenzauer 19°, alle sue spalle ha chiuso Hayböck 20°. Stefan Hula, 5° dopo la gara di Oberstdorf, si è classificato 27°.

In classifica generale di Coppa del Mondo il leader indiscusso è al momento Freitag che precede Stoch di 187 punti. 

Domani ci sarà il consueto giorno di riposo, mentre mercoledì 3 gennaio è in programma la qualificazione di Innsbruck.

Qui la classifica della Tournée!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

Oggi, presso l'Organics Sky Garden di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Tour de Ski in Val Fiemme (3-5 gennaio 2025). Inoltre si è parlato di tutti gli altri eventi che riguarderanno la valle trentina nell'annata pre-olimpica. Il protagonista della mattinata, senza ombra di dubbio, è stato il robot RoBee di Oversonic, che ha moderato gli interventi degli addetti ai lavori per il primo appuntamento media gestito dall'intelligenza artificiale.