Kamil Stoch vince la seconda di Engelberg, Ziobro di nuovo sul podio

Kamil Stoch vince la seconda di Engelberg, Ziobro di nuovo sul podio
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto Maschile - Engelberg

Kamil Stoch vince la seconda di Engelberg, Ziobro di nuovo sul podio

A Engelberg nuovo trionfo della Polonia che dopo la doppietta di sabato ha piazzato nuovamente due atleti sul podio anche nella competizione della domenica. Cambia però il vincitore in quanto oggi il successo è stato conquistato da Kamil Stoch.

Il ventiseienne di Zakopane ha ribadito il suo ruolo di saltatore più in forma del momento chiudendo in seconda piazza la prima serie a soli 2 decimi di punto da Gregor Schlierenzauer, dopodiché ha chiuso la partita in suo favore con un ottimo secondo salto.

L'austriaco, in ripresa dopo la pessima prova di sabato, si è piazzato quarto pagando un secondo salto non del tutto riuscito e attestando di non avere ancora trovato la costanza necessaria per essere perennemente competitivo per il successo.

Il podio è stato quindi completato dal tedesco Andreas Wellinger, al miglior risultato della carriera, e dal polacco Jan Ziobro il cui terzo posto è un'importante conferma dopo il successo di ieri. Peraltro il ventiduenne di Zakopane ha recuperato otto posizioni nella seconda serie ed esattamente come sabato ha realizzato la miglior misura con il suo secondo salto.

In tema di conferme va rimarcato il sesto posto di Thomas Diethart alle spalle del sempre costante Anders Bardal, quinto. Simon Ammann non è andato oltre la diciassettesima posizione scivolando di nove piazze rispetto a metà gara. Lo svizzero probabilmente non ha trovato condizioni favorevoli, così come Severin Freund, ventesimo e a sua volta sprofondato in classifica.

In casa Italia ottima prestazione di Roberto Dellasega, finalmente riuscito a esprimere il suo potenziale anche in gara. L'azzurro ha ottenuto il miglior risultato della carriera classificandosi 21° e raccogliendo un risultato molto importante per permettere al movimento italiano di avere 4 pettorali ai Giochi olimpici di Sochi. Davide Bresadola e Sebastian Colloredo hanno superato la qualificazione, ma non hanno marcato punti piazzandosi rispettivamente 41° e 45°. 

In classifica generale di Coppa del Mondo Stoch rafforza la sua leadership portandosi a 410 punti. Schlierenzauer è secondo con 352 e Bardal terzo con 311. Distacchi fattisi piuttosto elevati tra i primi tre, mentre alle loro spalle c'è grande equilibrio con Freund a 267, Wellinger a 259, Takeuchi 255 e Ammann 244.

ENGELBERG - LARGE HILL (II)
1. STOCH Kamil (POL) 274.7
2. WELLINGER Andreas (GER) 270.8
3. ZIOBRO Jan (POL) 270.0
4. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 268.4
5. BARDAL Anders (NOR) 267.5
6. DIETHART Thomas (AUT) 264.2
7. FANNEMEL Anders (NOR) 262.6
8. PREVC Peter (SLO) 262.3
9. LOITZL Wolfgang (AUT) 262.2
10. WANK Andreas (GER) 259.4

Clicca qui per i risultati completi.

Niente vacanze natalizie per la Coppa del Mondo di salto, anzi a partire da sabato 28 andrà in scena il primo appuntamento clou della stagione, ovvero la 62^ Tournée dei quattro trampolini. Si comincia come di consueto da Oberstdorf.

3
Consensi sui social

Large Hill Maschile Engelberg (SUI)

Salto Maschile - Engelberg

Kamil Stoch vince la seconda di Engelberg, Ziobro di nuovo sul podio

Domenica 22 Dicembre 2013

Ultimi in scinordico