Kenneth Gangnes concede il bis a Chaikovsky e si porta a -78 da Kento Sakuyama

Kenneth Gangnes concede il bis a Chaikovsky e si porta a -78 da Kento Sakuyama
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2015

Kenneth Gangnes concede il bis a Chaikovsky e si porta a -78 da Kento Sakuyama

Trampolino grande o trampolino piccolo non ha fatto differenza, Kenneth Gangnes si è imposto su entrambi gli impianti di Chaikovsky lanciando il guanto di sfida a Kento Sakuyama nella corsa al successo del Summer Grand Prix.

Se sabato il norvegese aveva fatto la differenza nella prima serie, oggi è stato il secondo salto a consegnargli il successo, poichè ha risalito due posizioni rispetto alla terza di metà competizione.

Piazza d'onore per l'incostante Jan Ziobro, non nuovo a repentini exploit. Il polacco ha ottenuto il miglior risultato della carriera a livello estivo dimostrandosi, almeno nella giornata odierna, molto solido.

Nuovamente terzo Joachim Hauer, il quale sancisce come si annunci un inverno caldo in casa Norvegia nonostante il ritiro di Anders Bardal e Anders Jacobsen. Sono infatti almeno 9 i norge con l'ambizione di gareggiare in Coppa del Mondo e non sarà semplice per il capo allenatore Alexander Stöckl gestire la situazione.

Complessivamente, nonostante si sia gareggiato su Large Hill, si sono confermati i valori visti sul piccolo con tanti saltatori che hanno chiuso nella top ten anche quest'oggi. Fra di essi il già citato Sakuyama, quinto, anche alle spalle di un Robert Kranjec completamente ritrovato.

A proposito di Slovenia, è interessante constatare la silenziosa crescita di Anze Semenic (ottavo), atleta dal potenziale sinora inespresso. Vanno inoltre rimarcate le importanti rimonte dei polacchi Piotr Zyla e Kamil Stoch, capaci di recuperare rispettivamente quindici e sedici posizioni nella seconda serie.

Come detto la lotta per il Grand Prix è ristretta a Sakuyama (420 punti) e Gangnes (342). Severin Freund, nonostante abbia partecipato a sole tre gare su otto, è ancora terzo in classifica generale con 280.

CHAIKOVSKY - LARGE HILL HS140
1. GANGNES Kenneth (NOR) 249.9
2. ZIOBRO Jan (POL) 242.2
3. HAUER Joachim (NOR) 238.9
4. KRANJEC Robert (SLO) 238.1
5. SAKUYAMA Kento (JPN) 236.2
6. KOBAYASHI Junshiro (JPN) 230.4
7. ZYLA Piotr (POL) 229.5
8. SEMENIC Anze (SLO) 228.3
9. VASSILIEV Dimitry (RUS) 226.1
10. STOCH Kamil (POL) 223.0

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana il circuito si sposta in Asia centrale poiché si gareggia ad Almaty, in Kazakistan. In programma due competizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.