La Coppa del Mondo di salto con gli sci a Engelberg, grande classica alpina [Presentazione]

La Coppa del Mondo di salto con gli sci a Engelberg, grande classica alpina [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Engelberg

La Coppa del Mondo di salto con gli sci a Engelberg, grande classica alpina [Presentazione]

Dopo aver toccato la Mitteleuropa, il Nord e i margini orientali del Vecchio continente la Coppa del Mondo di salto maschile arriva finalmente sulle Alpi facendo tappa a Engelberg, Svizzera, a tutti gli effetti una grande classica del massimo circuito.

ATTUALITA'
Le prove di Nizhny Tagil hanno ribadito come Severin Freund e Peter Prevc siano i favoriti per la conquista della Coppa del Mondo. Lo sloveno però ha preso il comando delle operazioni e in questo momento sembra essere la parte forte del dualismo.

Alle loro spalle la Norvegia dimostra di avere una squadra di qualità impressionante e si vedrà se uno tra Johann Andre Forfang, Kenneth Gangnes e Daniel-Andre Tande potrà rappresentare un'alternativa ai due mitteleuropei.

Al contrario Stefan Kraft è reduce da un weekend molto negativo e ha perso molti punti rispetto alle posizioni di vertice della classifica generale. Nell'Austria quantomeno Michael Hayböck appare in ripresa, anche se il team rot-weiß-rot sarà nuovamente privo di Gregor Schlierenzauer, entrato in una crisi tecnica da cui fatica a uscire. In compenso tornerà in azione Andreas Kofler. I big giapponesi,assenti in Russia, saranno a loro volta della partita a Engelberg.

L'Italia schiera il solo Sebastian Colloredo, reduce da buone prestazioni in Russia (dove peraltro è tornato in zona punti dopo un digiuno di 33 mesi).

CLICCA QUI PER LA START LIST DELLA QUALIFICAZIONE

 

STORIA
La location del Canton Obvaldo è situata proprio nel cuore della Confederazione elvetica, circa 60 km a est della capitale Berna, e ha fatto il suo ingresso nel calendario del massimo circuito nell'ormai lontano 1980. Da quel momento raramente ha mancato l'appuntamento con la Coppa del Mondo. 

Si gareggia sul Groß-Titlis-Schanze (K125/HS137) trampolino costruito nel 1971 e ammodernato diverse volte nel corso degli anni (l'ultima nel 2001) fino ad arrivare all'attuale conformazione

Sinora a Engelberg sono andate in scena ben 50 gare del massimo circuito vinte da ben 32 atleti diversi. Chi vanta più successi è Janne Ahonen, impostosi in 5 occasioni (dicembre 1993, gennaio 1999, dicembre 2002, due volte nel dicembre 2004). Il finlandese peraltro ha ottenuti il primo dei suoi 108 podi in Coppa del Mondo (record assoluto) proprio sull'impianto elvetico grazie alla vittoria conquistata addirittura 22 anni fa.

Considerando Kuningaskotka sono otto gli atleti in attività ad aver già primeggiato in questo impianto. Gregor Schlierenzauer è arrivato a quota 4 vittorie (2006, 2008, 2009, 2012). Seguono, con 3 affermazioni a testa, il padrone di casa Simon Ammann (2008 e due nel 2009) e l’austriaco Andreas Kofler (2010, 2011, 2012). Singolo successo per il ceco Jakub Janda (2005), i polacchi Jan Ziobro e Kamil Stoch (entrambi nel 2013), il tedesco Richard Freitag e il ceco Roman Koudelka (ambedue nel 2014).

In tema di nazioni, sul gradino più alto del podio hanno sventolato 12 diverse bandiere. Domina incontrastata l'Austria con 15 vittorie. Segue a 8 il movimento tedesco (3 con la DDR + 5 post-unificazione). Vengono poi Finlandia (7); Norvegia (5); Svizzera (4); Polonia (3); Giappone, Italia, Repubblica Ceca e Slovenia (2); Chiude la Jugoslavia (1).

Nonostante le competizioni disputate siano state 50, le vittorie assegnate sono 51 in quanto nell'evento dell'11 febbraio del 1990 si imposero ex-aequo il finlandese Ari Pekka Nikkola e lo jugoslavo Franci Petek.

Le due affermazioni italiane sono arrivate nel gennaio 1995. Entrambe portano la firma di Roberto Cecon. L'Italia vanta anche un altro podio ottenuto nel 1982 da Massimo Rigoni, secondo alle spalle del tedesco dell'Est Klaus Ostwald.

Il record ufficiale del trampolino è di 141 metri e incredibilmente è detenuto in coabitazione da 4 atleti: Janne Ahonen, Simon Ammann, Jan Ziobro e Anders Bardal sono stati tutti capaci di spingersi 4 metri oltre il punto Hs rispettivamente il 18 dicembre 2004, il il 20 dicembre 2009,  il 21 dicembre 2013 e il 19 dicembre 2014).

Non si tratta però di un limite invalicabile poiché in una gara di Continental Cup del dicembre 2011 lo sloveno Jaka Hvala si spinse a 142.5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social