Goran Janus, capo allenatore della Slovenia del salto maschile, ha annunciato i nomi degli atleti che prenderanno parte all'opening stagionale di Coppa del Mondo fissato a Klingenthal fra due settimane. Si notano alcune interessanti e sorprendenti novità.
Sabato 7 Novembre 2015
In primo luogo è stato convocato Robert Kranjec, il quale è reduce da un brutto infortunio patito in allenamento. Tuttavia il processo di guarigione è stato più rapido del previsto e il veterano del team potrà regolarmente essere al via dell'ouverture.
Inoltre si nota la presenza del giovanissimo Domen Prevc, classe 1999 e fratello minore di Peter. Il sedicenne farà il suo esordio assoluto nel massimo circuito in quanto, a oggi, non ha ancora partecipato né a una gara di Coppa del Mondo né a una di Summer Grand Prix.
Va rimarcato come, all'inizio del mese di ottobre, il teenager si sia comportato benissimo in Continental Cup proprio a Klingenthal dove ha raccolto un secondo e un primo posto.
Oltre al leader del team Peter Prevc, forte candidato alla conquista della Sfera di cristallo, Janus ha selezionato per la tappa della Sassonia anche Jurij Tepes, Nejc Dezman e Anze Lanisek.
L'head coach ha già annunciato turnover per la successiva tappa di Ruka, a cui non prenderanno parte Lanisek e Domen Prevc, considerati troppo giovani e inesperti per un trampolino complesso quale il Rukatunturi (al riguardo non va dimenticato come lo scorso anno proprio Lanisek sia stato vittima di una brutta caduta).
I due teenager torneranno della partita a Lillehammer, mentre in Finlandia verrà data una chance ad Anze Semenic e Jaka Hvala.
SLOVENIA PER KLINGENTHAL DEZMAN Nejc (1992) KRANJEC Robert (1981) LANISEK Anze (1996) PREVC Domen (1999) PREVC Peter (1992) TEPES Jurij (1989)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3