Maciej Kot trionfa anche ad Einsiedeln. È già ipoteca sul Summer Grand Prix?

Maciej Kot trionfa anche ad Einsiedeln. È già ipoteca sul Summer Grand Prix?
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - SGP 2016

Maciej Kot trionfa anche ad Einsiedeln. È già ipoteca sul Summer Grand Prix?

Prosegue l'egemonia polacca nel Summer Grand Prix 2016. Oggi ad Einsiedeln il movimento mitteleuropeo ha incamerato la terza vittoria in quattro competizioni del massimo circuito estivo andate in scena sinora.

Ancora una volta il successo è stato appannaggio di Maciej Kot, attualmente dotato di uno stato di forma spettacolare.

Il venticinquenne di Zakopane ha fatto la differenza nella prima serie, chiusa con un piccolo (ma significativo) margine sugli avversari più vicini, dopodiché ha suggellato la propria affermazione realizzando il punteggio più alto anche nella manche decisiva.

Giornata trionfale per la Polonia, poiché Kamil Stoch ha concluso alla piazza d'onore. Il bicampione olimpico ha confermato i segnali di ripresa già forniti nelle scorse settimane e, pur senza potere nulla contro il più giovane connazionale, ha ottenuto un risultato di assoluto prestigio. Come se non bastasse Dawid Kubacki e Klemens Muranka si sono classificati rispettivamente in quinta e sesta posizione, completando quindi un clamoroso risultato di squadra.

Terzo posto per Michael Hayböck, che oggi ha eguagliato il proprio miglior piazzamento della carriera in una prova di Summer Grand Prix. Sinora l'austriaco aveva concluso sul podio solamente un'altra competizione del massimo circuito estivo, curiosamente disputata proprio ad Einsiedeln, nel 2014. Nella prova odierna il venticinquenne di scuola Hinzenbach ha ripetuto quanto fatto due anni fa. Quarto Peter Prevc, ancora lontano dalla forma migliore, ma decisamente già competitivo.

Assieme a Kot, l'uomo del giorno è lo statunitense Kevin Bickner. Il teenager nativo dell'Illinois, da tempo considerato un interessante talento dagli addetti ai lavori più lungimiranti, oggi ha ottenuto un clamoroso ottavo posto grazie a due salti di altissima qualità. Sabato di gloria per il nordamerica poiché il canadese Mackenzie Boyd-Clowes ha concluso quattordicesimo, scivolato però di sette posizioni rispetto alla prima serie.

Delusioni di giornata Stefan Kraft, solamente nono, e l'idolo di casa Simon Ammann, addirittura fuori dalla zona punti.

La controprestazione dell'austriaco e l'assenza di Andreas Wellinger permettono a Kot di andare in fuga nella classifica generale del Summer Grand Prix, dove ora il polacco comanda con 380 punti. La seconda posizione è attualmente occupata da Stoch a quota 215 con i già citati Kraft e Wellinger rispettivamente a 209 e 196.

Ora sono previste tre settimane di pausa. Il massimo circuito tornerà in azione il 27 e 28 agosto ad Hakuba (Giappone). Nel mentre sono previste competizioni di Continental e Fis Cup a Kuopio, dal 18 al 21.

EINSIEDELN HS117
1. KOT Maciej (POL) 277.0
2. STOCH Kamil (POL) 273.0
3. HAYBÖCK Michael (AUT) 271.9
4. PREVC Peter (SLO) 269.8
5. KUBACKI Dawid (POL) 265.9
6. MURANKA Klemes (POL) 260.6
7. GRANERUD Halvor (NOR) 258.0
8. BICKNER Kevin (USA) 255.9
9. KRAFT Stefan (AUT) 255.4
10. WANK Andreas (GER) 254.9

Clicca qui per i risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico