Nasce la Tournée dei 4 trampolini norvegese. Eliminazione diretta e niente giudici?

Nasce la Tournée dei 4 trampolini norvegese. Eliminazione diretta e niente giudici?
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Nasce la Tournée dei 4 trampolini norvegese. Eliminazione diretta e niente giudici?

Quello che inizialmente era un semplice progetto teorico, sta ora prendendo forma tangibile. La Norvegia ha proposto alla Fis la nascita della propria versione della Tournée dei 4 trampolini. La manifestazione, se davvero dovesse vedere la luce, si annuncia rivoluzionaria.

Clas Brede Bråthen, direttore sportivo del salto in seno alla federazione norvegese, ha spiegato come la Fis - nello stilare il calendario della prossima Coppa del Mondo - abbia accolto la proposta di condensare in una sola settimana tutte le competizioni in Norvegia, anziché diluirle nel corso dell'inverno.

In questo modo il Paese scandinavo ha potuto mettere in moto il progetto di legare le prove di Oslo (11-12 marzo), Lillehammer (14 marzo), Trondheim (16 marzo) e Vikersund (18-19 marzo) in un'unica manifestazione sulla falsariga della leggendaria Tournée dei 4 trampolini.

Tuttavia in Norvegia e in ambito Fis è ancora ben vivo il ricordo del fallimentare "Nordic Tournament", un clone della Vierschanzentournee nato a metà anni '90 che andava in scena nel mese di marzo, su quattro diversi impianti del Nord Europea.

Questa copia ebbe scarsissima fortuna, poiché non trovò mai una fisionomia fissa e mai riuscì a generare lo stesso interesse creato dalla Tournée originale. Le località in cui disputare le competizioni cambiarono di continuo e l'iniziativa morì senza alcun clamore nel 2010.

Proprio per questa ragione è precisa volontà norvegese quella di avere una manifestazione totalmente diversa dalla Tournée dei 4 trampolini.

Bråthen ha dichiarato che sono stati ideati 5 differenti format, ognuno dei quali dovrà essere discusso assieme alla federazione internazionale durante il congresso di Cancun a giugno.

Fra le varie idee allo studio, vi sarebbe quella di avere gare a turni (quarti di finale, semifinale e finale), oppure di abolire le valutazioni dei giudici nelle competizioni di volo a Vikersund, nonché quella di avere un prologo a Oslo in cui guadagnare non meglio specificati "punti bonus".

Secondo Bråthen sarà fondamentale dare una personalità definita alla variante norvegese della Tournée, evitando però di partorire un sistema complesso poiché è necessario avere come priorità la comprensione da parte del pubblico.

Anche il nome stesso è attualmente materia di discussione. Al momento esistono tre proposte:

A) "Wirkola Week", in onore di Bjørn Wirkola, negli anni '60 vincitore di tre Tournée dei 4 trampolini e di entrambi i titoli mondiali a Holmenkollen 1966;

B) "Birger Ruud Tournament", in onore di Birger Ruud, capace di conquistare due ori olimpici e tre ori iridati negli anni '30;

C) "VOLT", acronimo delle quattro località coinvolte (Vikersund, Oslo, Lillehammer, Trondheim).

L'impressione è che il progetto possa diventare realtà, a giugno scopriremo con quali connotati. Di sicuro l'abolizione delle valutazioni dei giudici rappresenterebbe una svolta epocale per la disciplina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.