Niente soste per la Coppa del Mondo, già oggi si salta a Kuopio [Presentazione]

Niente soste per la Coppa del Mondo, già oggi si salta a Kuopio [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Kuopio

Niente soste per la Coppa del Mondo, già oggi si salta a Kuopio [Presentazione]

Per la Coppa del Mondo di salto non c'è neppure il tempo di respirare. Dopo il lungo weekend di Lahti, il massimo circuito si sposta a Kuopio dove già quest'oggi sono in programma le qualificazioni.

La località situata nella Finlandia centro-meridionale, circa 350 km a nord-est della capitale Helsinki, si appresta a ospitare eventi del massimo circuito per la diciottesima stagione. Infatti l'impianto posto nella regione del Savo settentrionale è entrato nel calendario di Coppa del Mondo nell'inverno 1994-'95 per uscirne solamente nel 2002-'03 e 2011-'12.

Si gareggerà sul Puijon hyppyrimäet, complesso di trampolini che prende il nome dall'omonima collina in cui è presente anche la Torre Pujio, un imponente torre televisiva alta 75 metri. Complessivamente a Kuopio si sono tenute 22 competizioni individuali valevoli per la Sfera di cristallo, 19 delle quali sul Large Hill (K 120 - HS 127) dove i saltatori si confronteranno anche in questo 2014.

Nella storia sono sinora saliti sul gradino più alto del podio 17 atleti in rappresentanza di 7 diversi Paesi. Il tedesco Martin Schmitt è il primatista assoluto in tema di successi avendo primeggiato in 4 occasioni, mentre nessun altro atleta ha superato le due affermazioni.

Sono sette gli atleti in attività a essersi imposti almeno una volta sul trampolino grande di Kuopio. Si tratta di Bjørn Einar Romøren (2004), Janne Happonen (2007), Janne Ahonen (2008), Takanobu Okabe (2009), Simon Ammann (marzo 2010), Ville Larinto (dicembre 2010) e Kamil Stoch (2013). 

Alla voce nazioni domina la Finlandia con 7 successi. In seconda posizione la Germania (4) seguita dalla Polonia (3). Vengono poi Svizzera (2), Giappone (1), Austria (1), Norvegia (1).

In tema di podi comanda il polacco Adam Malysz, accreditato di ben 7 piazzamenti nella top-three. Segue con 5 podi il tedesco Martin Schmitt.

Gli atleti in attività essere saliti sul podio del Large Hill di Lahti senza essersi mai imposti sono dieci: Noriaki Kasai (2), Thomas Morgenstern (2), Anders Jacobsen (2), Andreas Kofler (1), Gregor Schlierenzauer (1), Daiki Ito (1), Jakub Janda (1), Anders Bardal (1), Tom Hilde (1), Severin Freund (1).

La Finlandia è il Paese leader anche per top-three a quota 12. In seconda posizione la Germania (9) seguita da Austria (8), Norvegia (7), Polonia (7), Giappone (7), Svizzera (4), Repubblica Ceca (1), Italia (1) e Slovenia (1).

Il record ufficiale del trampolino appartiene al giapponese Masahiko Harada, atterrato a 135,5 metri (8,5 oltre l'Hs) nel lontano 1998.

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.