Peter Prevc torna a volare. Sua la seconda gara di Vikersund, superato Primoz Peterka

Peter Prevc torna a volare. Sua la seconda gara di Vikersund, superato Primoz Peterka
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Vikersund

Peter Prevc torna a volare. Sua la seconda gara di Vikersund, superato Primoz Peterka

Dopo il mezzo passaggio a vuoto di venerdì sera Peter Prevc è tornato a dominare come di consueto, imponendosi con autorità nella seconda delle tre gare di Vikersund, disputata nelle condizioni più complesse in assoluto, ovvero con forte vento di coda.

In particolare nella seconda serie gli atleti si sono trovati a saltare in un contesto difficilissimo da gestire poiché la velocità dell'aria superava i 2 m/s.

A dispetto di questa situazione il ventitreenne di Kranj (già in testa a metà competizione) è atterrato oltre il punto Hs scavando un profondo solco fra sé e gli avversari, conquistando autoritariamente l'undicesima vittoria stagionale (10 di Coppa del Mondo + i Mondiali di volo) e la sedicesima della carriera in prove valevoli per la Sfera di cristallo.

Si tratta di una vera e propria pietra miliare poiché nessun saltatore sloveno aveva raccolto così tante affermazioni nel massimo circuito. Definitivamente scavalcato Primoz Peterka (per la verità già superato ieri considerando anche l'oro iridato nei voi), arrivato a 15 successi.

A proposito di Slovenia, prosegue il weekend magico iniziato già nella serata di ieri. Robert Kranjec si è infatti confermato sul podio concludendo terzo anche la prova odierna. Considerando il trionfo nella gara femminile di Ljubno, il Paese del Monte Tricorno somma 3 vittorie e 5 podi in meno di ventiquattro ore! 

Sul podio odierno ha trovato spazio anche Johann Andre Forfang, bravissimo nello strappare la piazza d'onore dimostrandosi costante nell'arco delle due manche. Al contrario Kenneth Gangnes e Stefan Kraft, vicinissimi a Prevc a metà competizione, non sono riusciti a venire a capo delle difficilissime condizioni della seconda serie e sono scivolati rispettivamente al quarto e al sesto posto.

Quinto un Severin Freund in crescita rispetto a ieri, mentre Noriaki Kasai ha trovato un contesto decisamente più ostico alle sue caratteristiche e si è dovuto accontentare della settima moneta precedendo Michael Hayböck.

Simon Ammann si è confermato sui livelli tenuti da inizio stagione, terminando quattordicesimo, mentre oggi Kamil Stoch ha completamente bucato il suo salto in qualificazione e non ha neppure guadagnato accesso alla competizione.

Come nota a margine va sottolineato come oggi la gestione della gara sia stata ideale. Non si è esitato ad aspettare anche diversi minuti prima di far saltare alcuni atleti, evitando così di rovinare la loro performance mandandoli in stanga di partenza con un vento folle. Evidentemente il disastro di Trondheim è servito da lezione.

Prevc rafforza ulteriormente la sua leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo portandosi a 1.474 punti e prendendo un margine di oltre cinque gare su Freund, secondo con 952. Il tedesco però vede sempre più vicino Gangnes (900). Dietro Forfang (743) torna ad allungare su Hayböck (689) e Kraft (643).

Domani, alle ore 16.00, si disputerà la terza e ultima gara in programma sul Vikersundbakken.

VIKERSUND HS 225
1. PREVC Peter (SLO) 457.6
2. FORFANG Johann Andre (NOR) 439.4
3. KRANJEC Robert (SLO) 429.5
4. GANGNES Kenneth (NOR) 428.2
5. FREUND Severin (GER) 425.2
6. KRAFT Stefan (AUT) 424.8
7. KASAI Noriaki (JPN) 421.3
8. HAYBÖCK Michael (AUT) 409.8
9. TANDE Daniel Andre (NOR) 400.1
10. STJERNEN Andreas (NOR) 382.1

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard