Il Paul Ausserleitner Schanze consacrerà Peter Prevc? [Presentazione Bischofshofen]

Il Paul Ausserleitner Schanze consacrerà Peter Prevc? [Presentazione Bischofshofen]
Info foto

Getty Images

Sci Nordico64. Vierschanzentournee

Il Paul Ausserleitner Schanze consacrerà Peter Prevc? [Presentazione Bischofshofen]

Bischofshofen è l'unica località della Vierschanzentournee a non aver mai cambiato la propria collocazione nell'ordine delle tappe. Pertanto sarà l'evento conclusivo della manifestazione per la sessantaquattresima volta in altrettante edizioni.

CLASSIFICA PARZIALE TOURNEE (3 TAPPE DI 4)
1. PREVC Peter (SLO) 842.1
2. FREUND Severin (GER) 822.4
3. GANGNES Kenneth (NOR) 800.2
4. HAYBÖCK Michael (AUT) 799.0
5. FORFANG Johann Andre (NOR) 779.3
6. FANNEMEL Anders (NOR) 769.1
7. KASAI Noriaki (JPN) 758.4
8. KRAFT Stefan (AUT) 758.2
9. FREITAG Richard (GER) 753.4
10. WANK Andreas (GER) 731.7

 


STORIA

Come detto Bischofshofen è sempre stata la tappa conclusiva, ma in verità nel 1956 fu costretta ad alzare bandiera bianca per mancanza di neve. La quarta edizione della Tournée terminò quindi ad Hallein (località posta una trentina di chilometri più a nord). Si tratta dell'unica competizione valevole per la Vierschanzentournee tenuta su un impianto diverso dagli storici quattro.

Tuttavia nel centro del salisburghese si è tenuto un numero di gare pari a quello andato in scena a Oberstdorf e Garmisch-Partenkirchen poiché nella cinquantaseiesima edizione (2007-2008) venne recuperata la competizione non disputata a Innsbruck causa meteo inclemente. Di conseguenza Bischofshofen rappresenta l’unica località in cui si siano disputate due diverse tappe nell’arco della medesima Tournèe.

Storicamente si gareggia sul Paul-Ausserleitner-Schanze nel giorno dell'Epifania. Il trampolino, costruito nel 1941 e ristrutturato sia nel 1979 che nel 2003, è intitolato a Paul Ausserleitner, atleta locale (considerato uno dei pionieri del salto austriaco nell'immediato dopoguerra) tragicamente perito nel 1952 in seguito a una caduta patita in allenamento proprio in questo impianto.

Il trampolino ha caratteristiche molto particolari in quanto non è dotato di grande pendenza e per fornire la corretta velocità agli atleti l'inrun iniziale è insolitamente lunga, così come la zona sostanzialmente pianeggiante in prossimità del dente. Di conseguenza per i saltatori è molto complicato trovare il giusto timing in fase di stacco.

In 23 occasioni (36,5%) chi si è imposto nel salisburghese si è poi aggiudicato il successo nella Tournèe, mentre in 42 casi (67,7%) casi la vittoria finale è andata a un atleta salito sul podio. Questo significa che Bischofshofen è la tappa il cui vincitore ha la più bassa percentuale di successi nella classifica generale della Tournée.

Sinora 48 differenti saltatori in rappresentanza di soli 9 Paesi diversi (compresi i defunti Cecoslovacchia e Germania Est) hanno ottenuto almeno un successo a Bischofshofen.

Il cecoslovacco Jiri Raska (1968, 1969, 1970), il norvegese Bjørn Wirkola (1965, 1967, 1972), il tedesco Jens Weißflog (1983, 1984, 1996) e il finlandese Janne Ahonen (2006, entrambe le gare del 2008) hanno conquistato 3 vittorie a testa. Raska è quindi il solo a vantare un filotto di tre affermazioni consecutive.

Sono 6 gli uomini riusciti a bissare un successo. Si tratta degli austriaci Andreas Goldberger, Andreas Widhölzl, Thomas Morgenstern e Gregor Schlierenzauer; nonché dei tedeschi Helmut Recknagel e Sven Hannawald.

L'Austria è nettamente il Paese con il maggior numero di vittorie (23). Di seguito vengono elencate nel dettaglio le vittorie di ogni nazione.

23 - AUSTRIA
(2 Goldberger, Morgenstern, Schlierenzauer, Widhölzl; 1 Hayböck, Bradl, Diethart, Egger, Felder, Habersatter, Höllwarth, Innauer, Kogler, Loitzl, Neuper, Plank, Preiml, Schnabl, Vettori)

12 - NORVEGIA
(3 Wirkola; Bredesen, Hilde, Mork, Næs, Pettersen, Romøren, Ruste, Stjernen, Yggeseth)

10 - FINLANDIA
(3 Ahonen; 1 Kannkkonen, Kirjonen, Kokkenen P., Nieminen T., Nykänen, Yliantilla, Ylipulli T.)

6 - GERMANIA EST
(2 Recknagel, Weißflog*; Eckstein, Weber)

5 - CECOSLOVACCHIA
(3 Raska; Jez, Höhnl)

4 - GERMANIA
(2 Hannawald; Thoma D., Weißflog*)

1 - SVIZZERA
(Steiner W.)

1 - POLONIA
(Malysz)

1 - STATI UNITI
(Holland)

Il Paul-Ausserleitner-Schanze è l'unico trampolino in cui non è mai stata assegnata una vittoria ex-aequo.

 

In 7 occasioni la stessa nazione è riuscita a realizzare doppietta piazzando due atleti nelle prime due posizioni. L’ultima però nel 1ontano 1998 quando i tedeschi Sven Hannawald e Hansjörg Jäkle hanno chiuso rispettivamente primo e secondo.

In realtà esiste un’ottava doppietta sul Paul-Ausselreitner-Schanze, la quale sarebbe peraltro l’ultima in ordine temporale. Non si è però verificata in una gara della Tournée, bensì in quella dei Campionati Mondiali di sci nordico 1999. Quel giorno a Bischofshofen i tedeschi Martin Schmitt e Sven Hannawald vinsero rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento.


In 1 solo caso è stato monopolizzato l’intero podio:

Il 6 gennaio 1960 dall'Austria padrona di casa quando Albin Planck precedette Otto Leodolter e Willi Egger.

 

Proprio lo scorso anno, con la vittoria di Michael Hayböck, l’Austria ha stabilito il primato assoluto di successi consecutivi, 4, ottenuti peraltro con altrettanti atleti diversi (Morgenstern 2012, Schlierenzauer 2013, Diethart 2014. Hayböck 2015). Ovviamente la striscia è ancora aperta e di conseguenza in caso di nuovo successo verrebbe migliorato questo record.

 

Finora 111 differenti saltatori in rappresentanza di 20 Paesi diversi (compresi i defunti Cecoslovacchia, Germania Est, Germania Ovest, Unione Sovietica e Jugoslavia), sono saliti almeno una volta sul podio.

Il finlandese Janne Ahonen domina la graduatoria individuale per podi complessivi con 10. Il cecoslovacco Jiri Raska, il norvegese Bjørn Wirkola e l'austriaco Thomas Morgenstern sono gli inseguitori più immediati, ma giacciono a quota 6.

L’Austria è la nazione ad aver ottenuto più piazzamenti nelle prime tre posizioni, conquistando 47 podi con ben venticinque saltatori differenti. Al posto d’onore si trova la Norvegia (36) seguita da Finlandia (26); Germania Est (18); Cecoslovacchia (13); Germania (9); Svizzera e Unione Sovietica (7); Polonia (6); Giappone (5); Slovenia (3); Germania Ovest, Stati Uniti, Svezia, Jugoslavia, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Russia e Slovenia (1).

Il podio italiano porta la firma di Roberto Cecon, piazzatosi secondo il 6 gennaio 1995 alle spalle dell'austriaco Andreas Goldberger e davanti al tedesco Dieter Thoma.

 

Gli atleti in attività con almeno un successo in bacheca sul Paul-Ausserleitner-Schanze sono 5:

3 - AHONEN Janne [FIN] (2006, 2008, 2008)
2 - SCHLIERENZAUER Gregor [AUT] (2007, 2013)
1 - HILDE Tom [NOR] (2011)
1 - DIETHART Thomas [AUT] (2014)
1 – HAYBÖCK Michael [AUT] (2015)

 

Altri 8 sono saliti almeno una volta sul podio
(Simon Ammann, Daiki Ito, Jakub Janda, Noriaki Kasai, Andreas Kofler, Stefan Kraft, Peter Prevc, Dimitry Vassiliev).

 

Il record ufficiale del trampolino è detenuto dal giapponese Daiki Ito, atterrato a 143 metri (tre oltre l'Hs) il 6 gennaio del 2005.

Tuttavia non va dimenticato come il 5 gennaio del 2008 Gregor Schlierenzauer si sia spinto a 145 metri in un salto di allenamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Iivo Niskanen torna a esultare davanti al pubblico di casa: il finnico trionfa nella 10 km TC di Ruka. Top 15 per Pellegrino

Iivo Niskanen torna a esultare davanti al pubblico di casa: il finnico trionfa nella 10 km TC di Ruka. Top 15 per Pellegrino

Arriva il 5° centro in carriera a Ruka per Iivo Niskanen, al termine di una grande prestazione che gli ha consentito di mettersi alle spalle i norvegesi Harald Amundsen e Martin Nyenget. Chiude appena dentro alla top 15 Chicco Pellegrino, che ha disputato una buonissima prima parte di gara, per poi calare nel finale; indietro gli altri azzurri. Domani andranno in scena le sprint in classico.