Richard Freitag si impone in Gara 1 a Nizhny Tagil

Richard Freitag si aggiudica la qualificazione a Wisla
Info foto

Martina Dardanelli

Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Richard Freitag si impone in Gara 1 a Nizhny Tagil

La terza gara individuale della stagione di Coppa del Mondo, disputata sul Large Hill di Nizhny Tagil ha visto il trionfo di Richard Freitag. 

La prima serie è stata alquanto condizionata dal vento che ha spirato a raffiche frontali al trampolino, risultando una variabile impazzita e spostando gli equilibri della gara a favore dell'uno o dell'altro atleta. Tale situazione ha portato in dote molte sorprese. Al comando a metà gara, si è ritrovato Karl Geiger. Ancor più sorprendente il 4° posto parziale dello svizzero Gregor Deschwanden e il di Pius Paschke. Seconda piazza provvisoria invece per Daniel Andre Tande, atterrato a 141 m, superando di un metro il vecchio record del trampolino, detenuto da Forfang. Alle sue spalle con un salto da 133 m Stefan Kraft. Non hanno invece superato il taglio Poppinger, Lanisek, Leyhe, Klimov, e i due italiani. Bresadola ha chiuso 47°, Insam 49°. Da segnalare la squalifica del giapponese Yukiya Sato. 

Anche nel secondo atto il vento ha fatto la fortuna o la sortuna dei saltatori, aprendo le porte a rimonte da lontano. Alla fine a uscirne vincitore è stato Richard Freitag che si è imposto con 6 decimi di margine su Daniel Andre Tande e 3.2 punti su Forfang, quest'ultimo risalito dalla 13a posizione con un salto da 141.5 m con il quale si è ripreso il record del trampolino. 

Sesta vittoria in carriera per il tedesco che torna al successo dopo quasi tre anni e conquista anche il pettorale giallo di leader della classifica generale. 

Giù dal podio per un decimo Andreas Wellinger, 21° a metà gara ma fortunato con il vento nella seconda serie. Quinta posizione per Kraft che precede Geiger, Deschwanden, Fettner, Semenic e Zyla.

Gara difficile per i polacchi che hanno pagato oltremodo dazio sulle velocità di stacco. Kubacki ha chiuso 11°, Stoch 15° e Kot 20°. 18a posizione invece per lo sloveno Damjan, vincitore a Ruka. 

Per la prima volta in carriera conquistano punti lo sloveno Zajc, classe 2000 e lo statunitense Rhoads, mentre Stursa marca i primi punti stagionali per la Repubblica Ceca, orfana questo weekend di Roman Koudelka. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
262
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard