Importante aggiustamento negli staff tecnici delle superpotenze della disciplina. Nella giornata odierna è giunta notizia che la Germania, orfana del suo vice Stefan Horngacher (diventato head coach della Polonia), ha ingaggiato Roar Lyøkelsøy.
Venerdì 15 Aprile 2016
Lo scandinavo, 40 anni da compiere il mese prossimo, è uno dei norvegesi più vincenti di sempre.
Per la verità è quello che mette assieme il maggior numero di successi in gare di primo livello, ben 13, compresi 2 ori iridati di volo con gli sci.
Proprio il volo sarà la principale mansione del tecnico che, dopo il ritiro avvenuto nel 2010, ha lavorato con lo sciclub di Trondheim.
"Pare che i tedeschi stessero cercando aiuto per i voli. Sino a questo momento non sono andati molto bene in questo genere di competizioni. L'obiettivo deve essere quello di permettere loro di saltare oltre i 230 metri" ha dichiarato Ljøkelsøy, che ha spiegato come a suo modo di vedere l'attuale scuola tedesca si concentri principalmente sulla forza, ma sia lacunosa in tema di sensibilità e nella capacità di tenere a lungo alta velocità.
Quanto detto dallo scandinavo corrisponde al vero per quanto riguarda l'impostazione teutonica contemporanea. Tutti i ragazzi vengono formati in maniera tale da essere quanto più esplosivi possibile. È anche vero che nell'ultima stagione i risultati nelle prove di volo sono mancati, ma non va dimenticato come Severin Freund nel recente passato si sia tolto soddisfazioni anche in questo contesto.
Indubbiamente la mossa è stata fatta in prospettiva 2018, anno in cui Oberstdorf ospiterà la manifestazione iridata di Ski Flying.
Secondo Werner Schuster, head coach della Germania, l'arrivo di Ljøkelsøy sarà un grande aiuto poiché la Norvegia ha sviluppato una diversa cultura in tema di salto con gli sci, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia applicata all'equipaggiamento.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3