Roman Koudelka vince la seconda gara di Sapporo e torna in corsa per la Sfera di cristallo

Roman Koudelka vince la seconda gara di Sapporo e torna in corsa per la Sfera di cristallo
Sci NordicoSalto maschile - Sapporo

Roman Koudelka vince la seconda gara di Sapporo e torna in corsa per la Sfera di cristallo

Roman Koudelka chiude in bellezza il weekend di Sapporo andando a conquistare la seconda gara tenuta sull'Okurayama dove, come di consueto, il vento ha spirato frontale, cambiando però repentinamente intensità.

Il ceco è stato bravo a sfruttare condizioni di favore in ambedue le serie, facendo la differenza nella seconda in cui ha inflitto pesanti distacchi a tutti gli avversari.

Tirando le somme il venticinquenne ha potuto festeggiare la quarta vittoria dell'inverno e della carriera grazie a una maggior costanza, favorita anche dalla buona sorte poiché, dopo il suo secondo salto, il vento è calato rendendo più difficoltoso il compito di chi lo precedeva.

Piazza d'onore per Kamil Stoch, resosi protagonista di un primo salto spettacolare. Il polacco è atterrato a 140 metri, eguagliando così il record ufficiale del trampolino stabilito da Roar Ljokelsøy e Andreas Kofler. Il ventisettenne di Zakopane si è però dovuto inchinare di 4.9 punti a Koudelka anche a causa del già citato cambiamento di condizioni.

Il podio è stato completato dal manifesto di costanza Peter Prevc, superato di 5.6 punti dal vincitore. Si interrompe quindi a sei la serie di top-three di Stefan Kraft, piazzatosi comunque in quarta posizione. Tra i big giornata negativa per Michael Hayböck, particolarmente sfortunato con il meteo e solamente decimo. Noriaki Kasai ha invece concluso ottavo.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Kraft rimane pettorale giallo portandosi a 1007 punti con Prevc che rosicchia ulteriormente terreno salendo a 924. Hayböck resta terzo con 875, mentre Koudelka rientra in gioco nella corsa alla Sfera di cristallo salendo in quarta posizione con 816 davanti all'assente Freund, fermo a 753.

SAPPORO (II) - HS 134
1. KOUDELKA Roman (CZE) 282.9
2. STOCH Kamil (POL) 278.0
3. PREVC Peter (SLO) 277.3
4. KRAFT Stefan (AUT) 270.0
5. FANNEMEL Anders (NOR) 266.1
6. ITO Daiki (JPN) 258.9
7. SJØEN Phillip (NOR) 250.9
8. KASAI Noriaki (JPN) 250.6
9. DAMJAN Jernej (SLO) 241.9
10. HAYBÖCK Michael (AUT) 241.2

Clicca qui per i risultati completi.

NOTA: Aleksander Zniszczol, giunto inizialmente decimo, è stato squalificato dalla seconda serie (vedendosi retrocesso al trentesimo posto) a causa di scarponi irregolari.

La prossima settimana si torna in Europa e si gareggia a Willingen, in Germania. Sono in programma due competizioni individuali (venerdì 30 e domenica 1) con un team event sabato 31.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.