Severin Freund fa doppietta a Holmenkollen e va in fuga nella generale. Ennesimo record per Noriaki Kasai

Severin Freund fa doppietta a Holmenkollen e va in fuga nella generale. Ennesimo record per Noriaki Kasai
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Holmenkollen

Severin Freund fa doppietta a Holmenkollen e va in fuga nella generale. Ennesimo record per Noriaki Kasai

Esattamente come ieri sera la collina di Holmenkollen ha regalato spettacolo al pubblico e il quarto successo consecutivo a Severin Freund, il quale va in fuga nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Il tedesco si è imposto facendo la differenza nella prima serie e raccogliendo gli interessi nella seconda, dove gli è stato sufficiente limitarsi all'ordinaria amministrazione per conquistare la decima vittoria stagionale (9 in Coppa del Mondo + 1 oro iridato).

Si tratta peraltro del 18° successo in Coppa del Mondo della carriera, il 20° all-inclusive. Dato particolarmente significativo poiché il bavarese eguaglia Sven Hannawald diventando il terzo teutonico più vincente di sempre alle spalle di Jens Weißflog e Martin Schmitt.

Alle spalle di Freund la piazza d'onore è stata occupata da un Noriaki Kasai per cui non ci sono più aggettivi. Il giapponese ha migliorato il proprio primato di atleta più anziano a salire sul podio in una prova del massimo circuito, portandolo a 42 anni e 282 giorni. L'asiatico si è inchinato di 4 punti al tedesco, tutti accumulati nella prima serie.

Il gradino più basso del podio è stato condiviso da Kamil Stoch e Peter Prevc, i quali si sono resi protagonisti di una poderosa rimonta recuperando rispettivamente otto e quattordici posizioni. Vero che lo sloveno ha completamente bucato il primo salto, ma al tempo stesso bisogna sottolineare come la sua seconda prestazione sia stata effettuata in condizioni di favore.

Quinto un redivivo Stefan Kraft, piazzatosi davanti ai migliori fra i padroni di casa Anders Bardal e Anders Jacobsen, rispettivamente sesto e settimo. L'unico italiano in gara, Davide Bresadola, si è reso protagonista di un buon salto che però non è stato sufficiente per guadagnare accesso alla zona punti. Il trentino si è piazzato 32° risultando il primo escluso da una serie a cui hanno partecipato 31 atleti e dalla quale a sorpresa sono risultati esclusi Daiki Ito e Simon Ammann.

Nella corsa alla Sfera di cristallo Freund allunga ulteriormente portandosi a 1.643 punti contro i 1.549 di Prevc e ai 1.473 di Kraft. L'austriaco pertanto è di fatto fuori gioco e la classifica generale è affare tra il tedesco e lo sloveno, divisi da 94 lunghezze. Ovviamente Freund è diventato il netto favorito poiché potrà primeggiare permettendosi virtualmente di cedere 45 punti a gara.

HOLMENKOLLEN HS 134
1. FREUND Severin (GER) 258.9
2. KASAI Noriaki (JPN) 254.9
3. STOCH Kamil (POL) 251.5
3. PREVC Peter (SLO) 251.5
5. KRAFT Stefan (AUT) 250.8
6. BARDAL Anders (NOR) 250.4
7. JACOBSEN Anders (NOR) 239.2
8. ZYLA Piotr (POL) 238.3
9. KOUDELKA Roman (CZE) 237.6
10. MURANKA Klemens (POL) 234.9

Clicca qui per i risultati completi.

Il prossimo fine settimana si gareggia a Planica, in Slovenia, dove si disputeranno due gare di volo con gli sci e un pleonastico team event. La prima competizione individuale avrà luogo dalle 15.15 di venerdì 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard