Nella giornata di mercoledì 27 aprile, Severin Freund si è sottoposto a un delicato intervento all'anca sinistra, che lo costringerà a osservare un lungo stop.
Giovedì 28 Aprile 2016
L'ormai ventottenne tedesco è andato sotto i ferri a Monaco di Baviera per un'operazione in artoscopia resasi necessaria in seguito ai continui dolori percepiti all'articolazione.
Michael Dienst, il medico che ha eseguito l'operazione, ha dichiarato che è andata molto bene ed era inevitabile, date le condizioni dell'anca. Se il processo di guarigione dovesse andare per il verso giusto, Freund potrà iniziare la riabilitazione nel giro di un mese e ritornare a saltare alla fine di agosto.
L'atleta, vincitore della Coppa del Mondo 2014-'15 e secondo classificato nella classifica generale dell'ultima stagione, ha dichiarato che la caduta in allenamento a Innsbruck, poco prima della terza gara della Tournée dei 4 trampolini, ha avuto conseguenze non solo sulla sua colonna vertebrale, ma anche all'anca.
Nelle ultime settimane i dolori si sono acutizzati, quindi il bavarese ha deciso per l'operazione. La seconda, dopo quella alla schiena di gennaio. Questa volta però lo stop dovrà essere molto più lungo.
Il capo allenatore Werner Schuster ha detto: "Secondo tutti gli specialisti, l'operazione non poteva essere evitata. Alla luce delle conseguenze avute dalla caduta di Innsbruck, bisogna dare ancor più valore ai risultati ottenuti da Severin nella seconda metà di inverno. Ho piena fiducia nel suo completo recupero, durante la sua carriera ha sempre dovuto fare i conti con degli infortuni, ma è sempre riuscito a tornare più forte di prima".
Dunque il cammino in vista dell'inverno 2016-'17 è tutto in salita per Freund, il quale però - come ha detto Schuster - è sempre stato abituato a dover fare i conti con problemi fisici.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3