Severin Freund si impone con margine nella prima gara sul Nuovo Kulm

Severin Freund si impone con margine nella prima gara sul Nuovo Kulm
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Tauplitz

Severin Freund si impone con margine nella prima gara sul Nuovo Kulm

La prima gara della storia sul nuovo Kulm non si è rivelata spettacolare come nelle speranze poiché il vento ha sovente spirato con forza alle spalle degli atleti, impedendo ai più di poter ottenere misure di rilievo. Non sorprende quindi che il successo sia andato a un atleta dotato di grande potenza quale Severin Freund.

Il tedesco, autore venerdì in allenamento del nuovo primato nazionale (237.5 metri), ha dimostrato di trovarsi a meraviglia sull'impianto appena inaugurato e si è rivelato indiscutibilmente l'uomo più forte di giornata superando di ben 26.1 punti il secondo classificato.

La piazza d'onore è stata appannaggio di Stefan Kraft, fresco vincitore della Vierschanzentournee. L'austriaco è piaciuto molto di più nella prima serie, ma nonostante un secondo salto non esaltante è riuscito a difendersi dal ritorno del redivivo Jurij Tepes, rinato improvvisamente dopo una prima parte di inverno orribile.

Lo sloveno ha sfruttato al meglio le condizioni di favore trovate nella seconda serie atterrando a 231 metri, sei oltre l'Hs, e strappando il podio al più blasonato connazionale Peter Prevc, di contro molto sfortunato con il vento. Quinto l'inossidabile Noriaki Kasai, il quale può recriminare per il proprio primo salto così come Michael Hayböck, trovatosi a saltare in condizioni impossibili.

L'austriaco non è andato oltre la sedicesima piazza e vede quindi scricchiolare la sua leadership in una classifica generale di Coppa del Mondo che non ne vuole sapere di trovare un padrone. Hayböck resta pettorale giallo con 714 punti, ma Kraft si avvicina a 697. Terzo è Prevc con 634 e quarto Freund con 633. Scivola invece indietro Fannemel (566), oggi fuori dai primi trenta.

In casa Italia si può festeggiare il ritorno a punti di Davide Bresadola, piazzatosi 23° e al secondo miglior risultato del suo inverno.

BAD MITTENDORF - HS 225 (I)
1. FREUND Severin (GER) 420.5
2. KRAFT Stefan (AUT) 394.4
3. TEPES Jurij (SLO) 390.2
4. PREVC Peter (SLO) 372.4
5. KASAI Noriaki (JPN) 368.4
6. VELTA Rune (NOR) 357.9
7. DAMJAN Jernej (SLO) 354.9
8. ZYLA Piotr (POL) 351.9
9. EISENBICHLER Markus (GER) 350.4
10. KOUDELKA Roman (CZE) 329.8

Clicca qui per i risultati completi.

Domani, sempre alle 14.15, si replica con una nuova competizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico