Sorpresa Jakub Wolny ai Mondiali junior di salto, dove Evgeny Klimov è bronzo!

Sorpresa Jakub Wolny ai Mondiali junior di salto, dove Evgeny Klimov è bronzo!
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Mondiali junior

Sorpresa Jakub Wolny ai Mondiali junior di salto, dove Evgeny Klimov è bronzo!

La gara individuale di salto maschile dei Mondiali junior della Val di Fiemme, inizialmente prevista per il tardo pomeriggio di ieri e rinviata a oggi causa fitta nevicata, si è rivelata alquanto emozionante e ha regalato risultati sorprendenti.

La Polonia forte di Klemens Muranka, Krysztof Biegun e Aleksander Zniszczol partiva con i favori del pronostico ed effettivamente ha conquistato la medaglia d'oro, ma non grazie a uno dei tre big appena citati, bensì per merito di Jakub Wolny, l'uomo più inatteso del team.

Il diciottenne prodotto della scuola di Bielsko Biala si trovava in sesta posizione a metà di una competizione disputata in condizioni meteo molto difficili, dopodiché si è reso protagonista di una notevole rimonta realizzando il miglior punteggio nella seconda serie e superando di soli otto decimi l'austriaco Patrick Streitler, medaglia d'argento e autore della seconda performance in ambedue i salti.

La medaglia di bronzo è stata appannaggio di Evgeny Klimov, ben noto al grande pubblico per le sue performance nella combinata nordica. L'ormai ventenne, al comando a metà gara, è riuscito a difendere la terza piazza ottenendo un risultato storico. La Russia infatti mai era salita sul podio nel contesto dei Mondiali junior di salto.

I già citati big polacchi hanno dovuto accontentarsi di piazzamenti. Biegun ha concluso sesto e Muranka ottavo. In mezzo a loro il finlandese Jarkko Määttä, settimo. In tema di Finlandia va sottolineata la sfortuna di Santeri Ylitapio, terzo a metà gara e autore di un ottimo salto nella seconda serie che gli avrebbe consentito di insidiare Klimov. Il diciassettenne di Rovaniemi è però finito a terra venendo inevitabilmente penalizzato dai giudici.

In casa Italia prova decisamente positiva. Federico Cecon ha concluso undicesimo tenendosi alle spalle atleti già visti in Coppa del Mondo quali il già citato Zniszczol e il norvegese Daniel André Tande. Molto bene anche Daniele Varesco, quindicesimo. Inoltre Zeno Di Lenardo ha centrato l'obiettivo di qualificarsi per la seconda serie chiudendo ventinovesimo. Dignitosa, fnfine, la prestazione di Alex Insam, quarantaseiesimo.

PREDAZZO - MONDIALI JUNIOR NORMAL HILL
1. WOLNY Jakub (POL) 231.5
2. STREITLER Patrick (AUT) 230.7
3. KLIMOV Evgeny (RUS) 229.7
4. BRADATSCH Sebastian (GER) 226.2
5. TOLLINGER Elias (AUT) 224.8
6. BIEGUN Krzysztof (POL) 224.2
7. MÄÄTTÄ Jarkko (FIN) 218.7
8. MURANKA Klemens (POL) 218.0
9. PREVC Cene (SLO) 217.2
10. WINTER Paul (GER) 216.0

Clicca qui per i risultati completi.

Nella giornata di domani si chiuderà il programma del salto con la prova a squadre maschile.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.